15.6 C
Milano
24. 04. 2024 16:57

Isola Design Festival: il Fuorisalone 2022 di quartiere 

Tutto pronto, l'elenco degli appuntamenti

Più letti

Isola lancia la sesta edizione di Isola Design Festival per la Milano Design Week, dal 7 al 12 giugno 2022. Nell’ambito del tema di questa edizione, Together As One, Isola riunisce designer e progetti con l’obiettivo di stimolare la connessione tra espositori e visitatori, e la condivisione di idee e conoscenze.

Isola Design Festival, il programma

L’Isola Design District accoglierà più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra circa 40 punti di interesse, in uno dei quartieri più vivi di Milano. Molte delle mostre e installazioni in programma saranno curate direttamente da Isola, e sarà quindi possibile conoscere dal vivo i migliori talenti.

Il tema: Together As One

Il design non riguarda più soltanto il prodotto finale. Il design oggi è inteso come un processo, uno strumento per costruire soluzioni in grado di unire le persone e affrontare le sfide dell’attualità, un viaggio con il quale si costruisce un senso di appartenenza e la comunione di intenti per far emergere soluzioni intelligenti, sostenibili e innovative. Oggi, designer, produttori, architetti, consumatori e tutti gli stakeholder del settore sono chiamati a lavorare insieme: Together As One. Isola sarà il punto di partenza e il supporto on e offline per la connessione dei professionisti dell’industria del design.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Isola Design Festival 2022
Isola Design Festival 2022

Mostre e installazioni curate da Isola

In questa edizione le mostre curate da Isola ruoteranno attorno a sei tematiche: design circolare, nuovi materiali, artigianato, produzione eco-sostenibile, social design e design da collezione. Si parte con No Space for Waste, concept che fa da cappello a tutte le iniziative presenti in uno degli hub principali del distretto: Stecca3. Un’ode al design circolare e alla creatività. Poi Robot Shit Exhibit, la prima esposizione che valorizza gli scarti della stampa 3D. Vita Lenta Vita Lenta è un progetto commissionato a Finemateria da Isola Design Group pensato per uno spazio pubblico dove individualità e collettività sono coese e fanno parte di un unico movimento. Un’installazione sensoriale ispirata dalla casa giapponese, un allestimento inclusivo. Una piccola ex fabbrica abbandonata in Via Confalonieri 21 ospiterà la mostra The New Paradigma, dove la commistione tra gli oggetti di design in esposizione e le performance dal vivo dei designer coinvolti, arricchiranno l’esperienza. Ancora una volta è Spazio Gamma ad ospitare la mostra rivelazione della scorsa edizione dell’Isola Design Festival, Materialized. Dai bio materiali a quelli realizzati con scarti industriali. Rising Talents è una mostra ospitata all’interno di un loft industriale in via Farini 35, dedicata a studenti, neolaureati e designer emergenti provenienti dalle migliori accademie internazionali. Il programma completo sarà disponibile su isola.design/agenda.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...