14.4 C
Milano
09. 10. 2024 11:39

Jazzmi is now, al via la nona edizione

Milano torna ad essere la città del jazz a partire dal 17 ottobre: in un mese più di 200 concerti in cartellone e tante sorprese

Più letti

Manca sempre meno al ritorno in città di JAZZMI, la rassegna musicale dedicata al jazz giunta alla sua nona edizione: Milano tornerà a respirare note blues dal 17 ottobre fino al 13 novembre 2024, con oltre 200 concerti, eventi, proiezioni cinematografiche e molto altro. In cartellone giganti del jazz tradizionale, avanguardisti d’eccellenza protagonisti di eventi nei teatri, nei club e negli spazi alternativi di Milano, film, eventi speciali, incontri con gli artisti e molto altro.

Jazzmi, i luoghi

Saranno due i poli principali: Triennale Milano e Blue Note Milano, ma l’eco di JAZZMI si farà sentire anche altrove: nei luoghi non convenzionali come ADI Design Museum, Armani/Silos, Eataly Smeraldo, Cascina Nascosta; c’è il ritorno dei club, dall’Alcatraz ai Magazzini Generali, passando per Santeria Toscana 31, BIKO Milano, BASE e Arci Bellezza; teatri simbolo della città come Teatro Dal Verme, Teatro Carcano, Teatro Menotti Filippo Perego, Teatro Lirico Giorgio Gaber, Teatro San Babila: vere chicche di intrattenimento musicale anche in Conservatorio di Milano, l’Auditorium S. Fedele e Il Centro Culturale di Milano.

Jazzmi, l’evento

Anche quest’anno, il jazz, animerà la notte di Halloween di Triennale Milano Teatro attraverso la battle simbolica in cui i ritmi hip hop e rap di Willie Peyote si confronteranno con il virtuosismo al pianoforte di Francesco Cavestri. A seguire il ritorno di Ilhan Ersahin’s Istanbul Sessions con la loro miscela di musica dance e jazz free-form.

Jazzmi, i protagonisti

Questa la lista completa di tutti i protagonisti chiamati alla nona edizione:

KAMASI WASHINGTON (OFF) – PAT METHENY, STEFANO BOLLANI & IIRO RANTALA – CALIBRO 35 – BILL FRISELL – SEUN KUTI & EGYPT 80 – TALIB KWELI – THE AMY WINEHOUSE BAND – ISRAEL GALVÁN, MILES DAVIS’ SKETCHES OF SPAIN – ELIADES OCHOA – ILHAN ERSAHIN & BARIS K – ISTANBUL SESSION – ZAKIR HUSSAIN/CHRIS POTTER/DAVE HOLLAND – PETER ERSKINE – MIKE STERN BAND – MURUBUTU & MOON JAZZ BAND – MICHAEL LEAGUE & BILL LAURANCE – THE DAVE WECKL/TOM KENNEDY PROJECT – RICHARD BONA – ENRICO RAVA – SPYRO GYRA – FRED WESLEY & THE NEW JBS – ADI OASIS – SUNGAZER – CHRISTIAN MCBRIDE – ANDREA MOTIS – THEO CROKER – MOOR MOTHER – ALABASTER DEPLUME – DANILO REA – NUBIYAN TWIST – FRANCO D’ANDREA – TAYLOR EIGSTI FEAT. GRETCHEN PARLATO, CASEY ABRAMS & BEN WENDEL – YELLOWSTRAPS – BILLY COBHAM & TIME MACHINE BAND – FRANCESCO CAVESTRI GUEST WILLIE PEYOTE – BETTE SMITH – IDA NIELSEN & THE FUNKBOTS – SUPERMARKET – JEFF LORBER FUSION – GROOVE& – JAZZ CAMPUS ORCHESTRA e molti altri.
“La nona edizione di JAZZMI segna il ritorno della grande musica jazz a Milano, con un programma che esplora tutte le sfumature di questo genere capace di reinventarsi continuamente. Un festival – afferma l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – che non si limita ai palcoscenici più noti, ma si estende in tutta la città, creando connessioni tra tradizione e innovazione musicale e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, con proposte di grande qualità e accessibili a tutti.”
Il palco di Triennale Milano Teatro sarà anche il luogo in cui i finalisti del contest JAZZDESIGNJAZZ, dedicato a giovani jazzisti under 40, potranno esibirsi insieme al maestro Enrico Intra, allo storico batterista Tullio De Piscopo e al trombettista e compositore Enrico Rava e la Civica Jazz Band.
E il 23 ottobre non può mancare l’imperdibile concerto in collaborazione con Today at Apple e Apple Music, che quest’anno vedrà protagonista il talento della nuova scena contemporanea Theo Croker. Le sue esibizioni dal vivo dominano il palco con un’energia contagiosa che affascina il pubblico di tutto il mondo, mostrando la sua versatilità tra jazz, hip hop, pop e R&B. Ad aprire il suo live, Alsogood. Inoltre, su Apple Music, sarà disponibile un focus sulla playlist JAZZMI per scoprire tutti i talenti in anteprima.
JAZZMI dal 2016 è prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini. Main partner Volvo e Intesa Sanpaolo.

Per consultare il calendario di eventi completo ed acquistare i biglietti dei concerti visitare il sito jazzmi.it.

Mi-Tomorrow è media partner.

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...