24.5 C
Milano
14. 07. 2024 00:06

Labzerosei, apertura anche a luglio e agosto per tutti i bambini che rimangono in città

Laboratori, attività culturali, educative e artistiche continuano senza sosta al Labzerosei anche durante l'estate

Più letti

Laboratori, attività culturali, educative e artistiche continuano senza sosta al Labzerosei anche durante l’estate. Lo spazio educativo del Comune di Milano, situato nel parco Trotter, resterà aperto per accogliere bambini, bambine e famiglie per tutta la stagione estiva. L’offerta dedicata ai piccoli tra zero e sei anni è attiva per tutto il mese di luglio, dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:00, e il sabato e la domenica sia al mattino che al pomeriggio. Ad agosto, il Labzerosei sarà operativo tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, con ingresso gratuito e su prenotazione fino a esaurimento posti (per informazioni e prenotazioni).

Labzerosei, dichiarazioni

«La decisione di tenere aperto il Labzerosei durante l’estate testimonia l’impegno nel garantire continuità a un’offerta educativa di qualità e gratuita – afferma la Vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo – I numeri delle presenze raccolte finora dimostrano l’apprezzamento di bambini, genitori ed educatori verso questo innovativo servizio sperimentale. Questo ci spinge a continuare su questa strada, lavorando affinché il polo possa crescere e continuare a offrire esperienze educative di qualità, innovative, accessibili e inclusive».

RiESCo, Asilo nido comunali a Milano
Asili nido comunali a Milano

Labzerosei, storia

Inaugurato a settembre 2023, Labzerosei è un polo innovativo per l’educazione, l’arte e la cultura, realizzato grazie a un investimento comunale e a finanziamenti europei (REACT-EU e PN Metro Plus). Le attività sono organizzate in collaborazione con MUBA-Museo dei Bambini Milano, Fondazione MUBA, COMIN, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e BAMBINI Bicocca SRL.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Labzerosei, numeri

Nel 2023, ha accolto 6.473 bambini e realizzato oltre 930 laboratori, offrendo attività che spaziano dal digitale alle arti figurative, dalla robotica ai materiali naturali e destrutturati. Ha anche offerto 182 ore di formazione a più di 700 educatori e insegnanti e promosso tre webinar cittadini. Il programma si è arricchito con due festival culturali e una decina di atelier d’artista. Nel 2024, ha continuato a registrare il tutto esaurito, ospitando 3.200 bambini e 1.100 educatori dei servizi cittadini, oltre a 1.500 bambini accompagnati dai genitori che hanno partecipato alle numerose attività educative e culturali proposte.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...