11.7 C
Milano
25. 04. 2024 22:00

Tornano live anche i Calibro 35, domani al Castello: «La Notte in Bovisa non ci abbandona mai»

«Più solidi, grazie ai nostri errori». I Calibro 35 sono un gruppo strumentale noto per numerose declinazioni di espressione in quasi venti anni di carriera, tra colonne sonore e sperimentazioni di genere

Più letti

Il ciclo di eventi in programma dell’Estate Sforzesca prosegue con la tappa milanese – domani alle 21.30 – del Momentum Tour dei Calibro 35.

Tornano live anche i Calibro 35, domani al Castello

Con quale spirito tornate ad esibirvi? Peraltro al Castello Sforzesco, cuore della città che vi ha visti nascere.
«Come per tutti, le conseguenze di questo strano periodo ci hanno preso alla sprovvista. Eravamo nel pieno del tour di promozione di Momentum, uscito a gennaio, quando abbiamo dovuto annullare una ventina di date in tutta Europa. Abbiamo fatto in tempo a suonare al Fabrique, un gran concerto. E speriamo che questo al Castello segni il momento di una nuova ripartenza».

Come avete vissuto questi mesi di inattività?
«Cercando di programmare il futuro. Attorno alla musica c’è un gran numero di persone che vivono direttamente o indirettamente di questo e, purtroppo, la situazione è regolamentata fiscalmente in maniera pessima. Il nostro settore cade in un buco nero quando si tratta di sostenere i lavoratori, per fortuna si fanno strada iniziative nate per smuovere un po’ di cose. Speriamo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

C’è una colonna sonora che potrebbe descrivere questo periodo?
«Pensiamo alle musiche di Morricone per il cinema politico di Elio Petri, per la loro capacità di interpretare la contrapposizione di una realtà cruda e definita con stati d’animo complessi e mutevoli».

Qualche esempio?
«Un tranquillo posto di campagna. Oppure Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto».

Dove sono nati artisticamente i Calibro 35?
«In uno studio di registrazione a Villapizzone: è qui che in una sessione notturna è nato Notte in Bovisa, un ricordo che ci portiamo dietro ad ogni concerto. Pur non essendo di Milano, ognuno di noi è legato in maniera particolare a questa città».

C’è un brano di Momentum che dedichereste al domani di Milano?
«In questo disco più riflessivo che motivante, con mood sonori molto dark, c’è Fail it till you make it, un brano dall’anima fortemente milanese: l’errore e la difficoltà vanno visti come veicolo formativo per creare la nostra solidità».

Calibro 35
Domani alle 21.30
Castello Sforzesco – Cortile delle Armi
Piazza Castello, Milano
Biglietti: 15 euro su yesmilano.it

estate sforzesca
estate sforzesca

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...