21.9 C
Milano
19. 05. 2022 01:29

«Milano mi ha resa Rettore»

Domani al Teatro Lirico Giorgio Gaber c'è tutta la grinta di Donatella Rettore

Più letti

Sarà il Lirico Giorgio Gaber a dare il via domani al Tour Teatrale di Donatella Rettore. «Porto i segni di tutte le preoccupazioni maturate in questi anni duri – racconta a Mi-Tomorrow –, ancora più sentite in questi tempi di guerra: canto con lo stesso spirito di Marilyn per gli americani, alla ricerca di un barlume di speranza, senza dimenticare la riflessione».

Donatella Rettore sbarca al Lirico

Ritornare a cantare per il suo pubblico, quindi, vale qualcosa in più.

«Il mio è sempre stato un confronto diretto, fatto di dialogo, anche per una crescita socioculturale della mia figura artistica. Non mi è mai bastato accontentare il mio pubblico, ho sempre puntato ad arricchirlo abbattendo tabù e pregiudizi, strappando quel velo di omertà nei confronti di una donna che scrive. Forse questo mi ha reso diversa dai miei colleghi».

rettoreSono passati 40 anni da Lamette e Kamikaze rock’ n’roll suicide: quali messaggi conservano?

«Messaggi ancora attualissimi. Allora avevo amici a Londra che respiravano i pericoli dell’invasione inglese delle Falkland, oggi siamo inermi e totalmente allo sbaraglio, e non è giusto».

Milano quando arriva nel suo percorso?

«Comprai casa nel 1980 a Città Studi, una zona strategica vicina alla nascente Mediaset di Cologno Monzese e quelli di Antenna3. Quest’ultima esperienza, in particolare, la ricordo con piacere perché si è rivelata la mia palestra televisiva. Qui sono diventata Rettore».

Ovvero?

«Grazie a queste trasmissioni del 1978 ho vissuto la nascita di Rettore come donna di spettacolo, oltre che di musica, anche grazie alla moda di cui Milano era il cuore pulsante. Questa città ha aperto le braccia accogliendomi, sempre con cognizione di causa. Da casa vedevo bene la Madonnina, devo dire che mi ha portato tanta fortuna».

Domani alle 21.00

Teatro Lirico Giorgio Gaber

Via Larga, 14

Biglietti: da 35 euro su ticketone.it

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...