13.8 C
Milano
07. 10. 2024 19:28

NoLo riabbraccia il Fringe Festival: nuove soluzioni, nuove sinergie, nuovi spazi fino a domenica

Spettacoli nei bar, locali, parchi e perfino in una palestra

Più letti

Arriva finalmente il giorno del debutto per la seconda edizione del NoLo Fringe Festival che, dopo il rinvio di giugno causa emergenza coronavirus, da stasera a domenica porterà il teatro in ogni angolo del quartiere a nord di Loreto.

NoLo riabbraccia il Fringe Festival

Origine. L’idea del direttore artistico Davide Verazzani e del suo team nasce ovviamente dal leggendario Fringe Festival di Edimburgo e dal desiderio di portare anche a Milano una manifestazione del genere in un quartiere come NoLo, protagonista di un profondo e repentino cambiamento. «Il 2020 è stato un anno che ci ha messo a dura prova – spiega Davide Verazzani –, ma da subito siamo stati convinti che si dovesse progettare una ripartenza. E siamo certi che il teatro sia uno stimolo importantissimo per la sua capacità di riflettere sull’esistente e di trasmettere energia tra performer e spettatore. Il festival è diverso da come ce lo eravamo immaginato pre-Covid, ma le difficoltà organizzative ci hanno portato a pensare a nuove soluzioni, nuove sinergie nel quartiere e nuovi spazi».

Programma. Anche questa seconda edizione del NoLo Fringe Festival si caratterizza per la sua varietà: prosa, stand up comedy, teatro-canzone, teatro di narrazione, ma anche musica, spettacoli per bambini e una caccia al tesoro. In tutto sono 40 gli appuntamenti divisi tra programma ufficiale, nel quale sei compagnie sono in gara esibendosi sui sei “palchi” principali del Festival, e un Fringe Extra che raccoglie altri spettacoli, performance e incontri in diversi luoghi del quartiere. A ospitare i sei palchi sono il GhePensi MI, il Tranvai, lo Spazio Hug, lo spazio di ArteMadia, la palestra CrossFit Nolo e il Q Club. Per il programma Extra sono coinvolti anche altri luoghi come il Parco Trotter, la Salumeria Design, il Bell Nett e l’anfiteatro di via Russo. In sfida sei compagnie con il vincitore, decretato dai voti del pubblico, che avrà diritto di andare in scena a Campo Teatrale di Milano e Oltheatre di Peschiera Borromeo. L’ingresso agli spettacoli in gara è gratuito.

Nolo Fringe Festival
Da stasera a domenica
Info e programma: nolofringe.com

NoLo Fringe Festival
NoLo Fringe Festival

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...