29.1 C
Milano
13. 07. 2024 21:22

Milano, la Scala apre la stagione: l’evento in diretta televisiva

Nella giornata di Sant'Ambrogio va in scena la Prima della Scala: la diretta televisiva a partire dalle ore 17

Più letti

Oggi, 7 dicembre, sarà anche il giorno della Prima della Scala. Una Prima sicuramente diversa che sarà trasformata in un evento televisivo. A partire dalle 17 su Rai Uno prenderà vita uno spettacolo “nazional-popolare” che accompagnerà gli spettatori per ben 3 ore. A condurre la serata Bruno Vespa e Milly Carlucci.

Una prima televisiva. Lo spettacolo si aprirà con l’inno di Mameli cantato da tutti i lavoratori del Piermarini posizionati sui palchi. Dopodiché inizierà lo show “A riveder le stelle”, nel quale si susseguiranno una serie di celebri arie d’opera unite in una sequenza drammaturgica messa in scena dal regista Davide Livermore.

prima scala

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I brani eseguiti saranno 31, da cinque compositori italiani e tre stranieri. Nell’elenco alcuni tra i maggiori cantanti: Lisette Oropesa, Marina Rebeka, Sonya Yoncheva, Kristine Opolais, Elina Garanca, Aleksandra Kurzak, Camilla Nylund, Marianne Crebassa, Eleonora Buratto, Rosa Feola… e i tenori e baritoni Placido Domingo, Juan Diego Flórez, Francesco Meli, Vittorio Grigolo, Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjamin Bernheim, George Petean, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier.

«Il senso della serata è passare dall’oscurità alla luce, pertanto si parte con la maledizione di Rigoletto per finire a Rossini come catarsi -ha spiegato il direttore Riccardo Chailly -. Per me è un debutto: non ho mai diretto un concerto senza pubblico».

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...