8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:23

Morgan si difende: «Io come Gino Paoli? Mai»

Siete d’accordo con il cantautore milanese?

Più letti

Morgan si difende e, a chi gli rimprovera di essersi paragonato a Gino Paoli, ribatte: «Io non mi sono mai paragonato a Gino Paoli perché stiamo parlando di una figura gigantesca dal punto di vista musicale». Che Marco Castoldi, al secolo Morgan, sia un artista che ha spesso fatto parlare di sé lo sappiamo. Per scelte artistiche, personali, musicali ma soprattutto extra musicali. Ora il nuovo affondo, con un post pubblicato sul suo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morgan (@morganofficial)

La difesa di Morgan: «Non sono come Gino Paoli» 

Nel suo commento su Instagram, Marco Castoldi parla del suo incontro con Gino Paoli e scrive: «Morgan incontra Gino Paoli. Di cosa abbiamo parlato? Di tutto quello che ci interessa: musica (canzoni), amore (figa), amici (Bindi), vita (suicidio), fede (diavolo). Ovvio, no? 😀 Aggiungo un commento qui sperando possa essere più leggibile: sbagliate a paragonarmi a lui, chi lo fa, nonostante sia mosso da stima nei miei confronti e di questo lo ringrazio, fa un errore di valutazione e rischia di incappare nel fraintendimento che poi mi viene gettato contro dai maligni provocatori. Io non mi sono mai paragonato a Gino Paoli perché stiamo parlando di una figura gigantesca dal punto di vista musicale, di un colosso, non saprei come altro definirlo se non un mostro sacro, un Vate, ed è stupido relazionarsi con questo artista in qualsiasi maniera che non sia l’apprendere, che non sia l’ascolto di ciò che ha detto e che ha da dire».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Incendio a Milano, Morgan

Lo studio di Gino Paoli da parte di Morgan

Morgan, cantautore, polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout, fondatore dei Bluvertigo, ha avuto la fortuna di poter sfruttare diverse collaborazioni musicali di prestigio. Ha suonato nell’album Gommalacca di Battiato e con lui co-arrangia Arcano Enigma di Juri Camisasca. Da solista ha pubblicato Canzoni dell’appartamento (2003) e due anni dopo ha arrangiato e registrato il remake integrale dell’album di Fabrizio De Andrè, Non al denaro non all’amore né al cielo, vincendo vari premi, tra cui due Targhe Tenco. Rispettivamente nel 2009 e 2012 esce con Italian Songbook, due raccolte di cover dedicate al grande cantautorato italiano del passato. La divulgazione della musica di qualità e la riscoperta di grandi cantautori italiani tra cui Gino Paoli, Domenico Modugno, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Umberto Bindi e Luigi Tenco, è da anni una missione che Morgan porta avanti tramite album, concerti, televisione.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A