8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:07

Mostre a Milano: il corpo, fascinazione e vulnerabilità

La "macchina perfetta" abusata, trasformata e strumento di seduzione

Più letti

Il corpo: indifeso, nudo, vulnerabile e vigoroso. Le vittime di abusi e maltrattamenti da tutta Europa condividono le loro storie nelle mostre a Milano di questa settimana, attraverso le immagini di Simone Padovani, per chiedere di migliorare le leggi per proteggere i minori da abusi e maltrattamenti. Fondazione Prada ospita, invece, in collaborazione con il regista David Cronenberg, una mostra che esplora la fascinazione per il corpo umano e per le sue possibili mutazioni e contaminazioni, tema ricorrente nelle opere del cineasta. Newton racconta, infine, lo spirito culturale del tempo attraverso la seduzione di corpi perfetti, protagonisti di patinate riviste di moda.

 

Mostre a Milano, Shame – European Stories

Sessanta ritratti in bianco e nero di minori vittime di abuso e maltrattamento in tutta Europa accompagnati da videointerviste. Fino all’8 aprile Casa EMERGENCY, la Fondazione Guido Fluri ed EMERGENCY ONG Onlus presentano la mostra fotografica e video Shame – European Storie, del foto-reporter Simone Padovani, esposizione patrocinata dal Consiglio D’Europa e parte integrante del progetto europeo Justice Initiative – European Response to Child Abuses, nato nel 2021 sotto l’egida delle Fondazione Guido Fluri in Svizzera. L’obiettivo è migliorare la protezione legislativa delle vittime di abuso o maltrattamento di minori e prevede una duplice campagna di raccolta firme: la prima lanciata dai gruppi di sopravvissuti e organizzazioni per la tutela dei minori di tutta Europa lo scorso 22 febbraio a Parigi, che ha attivato una petizione per una maggiore protezione contro gli abusi sessuali sui minori nell’Unione Europea. L’obiettivo del testo, iniziativa mai presentata prima, è in particolare quello di rafforzare la legislazione in materia di violenza sessualizzata su Internet. A livello nazionale, invece, Justice Initiative Italia – Maggiori Diritti Minori Protetti promuoverà con la mostra di Casa EMERGENCY un’iniziativa di legge popolare con lo scopo di raggiungere 500 mila firme per potenziare la normativa italiana in termini di prevenzione e assistenza delle vittime di abuso da minori. La mostra è stata ospitata, lo scorso ottobre, al Palais D’Europe di Strasburgo, durante le plenarie parlamentari.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Casa EMERGENCY
Via Santa Croce, 19
Fino all’8 aprile
Info e orari: emergency.it

 

Mostre a Milano, Cere Anatomiche: La Specola di Firenze | David Cronenberg

mostre a Milano

Fondazione Prada presenta Cere anatomiche: La Specola di Firenze | David Cronenberg, un progetto ideato in collaborazione con La Specola, parte del Museo di Storia Naturale e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, e il regista e sceneggiatore canadese David Cronenberg. L’esposizione rappresenta la tappa più recente di un percorso di ricerca attraverso il quale Fondazione Prada vuole far conoscere importanti collezioni provenienti da “musei ospiti” per offrire interpretazioni e visioni inattese del patrimonio culturale, grazie all’allestimento che si compone in due parti complementari. La mostra riunisce tredici ceroplastiche del XVIII secolo provenienti dalla prestigiosa raccolta del museo fiorentino, concentrandosi sui modelli anatomici femminili e sul modo in cui il corpo delle donne è stato rappresentato per scopi scientifici. Un inedito cortometraggio, realizzato da David Cronenberg negli spazi della Specola, è presentato in relazione alla mostra. In questo film, dal titolo Four Unloved Women, Adrift on a Purposeless Sea, Experience the Ecstasy of Dissection (Quattro donne mai amate, alla deriva su un mare senza scopo, sperimentano l’estasi della dissezione), il regista usa le tecniche più avanzate di montaggio digitale per introdurre in una dimensione alternativa quattro delle opere esposte. Il progetto si configura, quindi, come un duplice intervento: la narrazione scientifica e quella artistica prendono forma in due allestimenti indipendenti realizzati dall’agenzia creativa Random Studio.

Fondazione Prada
Largo Isarco, 2
Fino al 17 luglio
Info e orari: fondazioneprada.org

Mostre a Milano, Helmut Newton Legacy

mostre a Milano

Le sale di Palazzo Reale accolgono 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Un viaggio attraverso tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Helmut Newton, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione. Accanto alle immagini iconiche, alcuni scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelano aspetti meno noti, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali. Polaroid e contact sheet mostrano il processo creativo che si cela dietro alcuni scatti, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentono di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione dell’artista. Nel corso della sua lunga carriera, Newton ha collaborato con gli stilisti più noti, come André Courrèges, Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld e le riviste di moda che dettano tendenze nel fashion system, Elle e Vogue. L’ultima selezione di scatti vede intrecciarsi i principali temi approfonditi nel corso della sua carriera: la moda, il nudo e il ritratto. Si tratta di un’ultima potente testimonianza del carattere unico e della straordinaria visione del fotografo. Fino alla fine della sua vita Helmut Newton ha continuato a incantare e provocare con la sua singolare interpretazione della femminilità. Nessun altro fotografo è mai stato pubblicato quanto Helmut Newton e alcune delle sue immagini più iconiche sono diventate parte della nostra memoria visiva collettiva.

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12
Fino al 25 giugno
Info e orari: palazzoreale.it

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A