24.6 C
Milano
18. 05. 2022 21:49

Mostre d’arte a Pasqua e Pasquetta: l’arte non va in vacanza

Nove esposizioni da non perdere

Più letti

Fra sculture a misura d’uomo, nidi metropolitani, pitture luminose e tanta fotografia d’autore, le mostre d’arte a Pasqua e Pasquetta.

Mostre d’arte a Pasqua e Pasquetta

mostre darteMostre d’arte, quegli eroi quasi come noi

Un po’ umani, un po’ animali. Un po’ maschere, un po’ feticci. I personaggi antropomorfi di Kris Ruhs emanano qualcosa di primordiale, di magico e di mitologico, che cattura al primo sguardo. La mostra Heroes li declina alla Fondazione Sozzani – di cui l’artista newyorkese è co-fondatore – in candide sculture appese ai muri come quadri, in disegni multicolore e in un’inedita serie NFT. Da vedere anche i “boschi” di Ruhs, protagonisti dell’esposizione Fields of Reed, sempre alla Fondazione.
Domenica e lunedì dalle 10.30 alle 19.30
Fondazione Sozzani
Corso Como 10, Milano
fondazionesozzani.org

Diritti, ambiente, conflitti

mostre darteNelle sue sale e negli gli spazi pubblici esterni Cascina Roma Fotografia espone i lavori di Ami Vitale, Nikita Teryoshin, Pablo Ernesto Piovano e Vincent Tremeau. Quattro grandi fotografi internazionali che a diverso titolo e con molteplici linguaggi hanno esplorato le tematiche ambientali e della conservazione della specie, i diritti dei popoli indigeni all’autodeterminazione, i sogni dei bambini intrappolati in conflitti civili e il business degli armamenti.
Domani e domenica,
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Cascina Roma Fotografia
Piazza delle Arti 6, San Donato M. (Mi)
cascinaromafotografia.it

Maxi nidi formato palazzo

mostre darteSpiccano su alcune facciate e su balconi e tetti della città, eccentrici e insieme poetici. Si tratta dei maxi nidi realizzati con l’intreccio di assi di legno da Tadashi Kawamata per la personale Nests in Milan presentata da BUILDING. Metafora della necessità universale di costruire, sia nel mondo animale sia in quello umano, un luogo in cui trovare riparo, le installazioni da BUILDING (chiusa nei due giorni di festa) si possono vedere all’esterno della galleria e di altri quattro edifici vicini.
BUILDING
Via Monte di Pietà 23, Milano
Via Brera 28, Milano
Via Monte di Pietà 10 ang. via Romagnosi, Milano
Via Monte di Pietà 24/angolo via Croce Rossa, Milano
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
building-gallery.com

Video (e scultura) da Oscar

Organizzata da Pirelli HangarBicocca, la mostra Sunshine State celebra Steve McQueen, artista e film-maker, premio Oscar per 12 anni schiavo. Sei opere filmiche e una scultura tracciano un percorso non cronologico che ripercorre la carriera nelle arti visive e presenta in anteprima il video Sunshine State (2022): una riflessione sugli esordi del cinema hollywoodiano e su come abbia influenzato la percezione e la costruzione dell’identità.
Domenica e lunedì dalle 10.30 alle 20.30
Pirelli HangarBicocca
Via Chiese 2, Milano
pirellihangarbicocca.org

Barbara Probst. Poesia e verità

Nelle opere di Barbara Probst l’istante si frammenta e si dilata. I punti di vista si moltiplicano. Sono lavori composti da gruppi di fotografie: immagini associate che ritraggono nello stesso attimo il medesimo soggetto, ma da angolazioni e distanze diverse. Triennale Milano le dedica la bella personale Poesia e verità con una selezione di 24 opere per un totale di 91 immagini tra ritratti, still life, nudi, scatti urbani, fotografie di moda e reportage.
Domenica e lunedì dalle 11.00 alle 20.00
Triennale Milano
Viale Alemagna 6, Milano
triennale.org

Tutto Scianna a Palazzo Reale

Dall’obiettivo di Ferdinando Scianna, scatti che raccontano mezzo secolo di vita. Al Piano Nobile di Palazzo Reale, una grande mostra antologica ripercorre la carriera del maestro siciliano con più di 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati. Un viaggio in oltre 50 anni che spazia dalle feste religiose (degli esordi) alla moda, dai reportage ai paesaggi, e include ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose. E i ritratti dei grandi amici.
Domenica e lunedì dalle 10.00 alle 19.30
Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12, Milano
palazzorealemilano.it

Corpi al centro. Che non hanno più

Una mostra oversize per riflettere su di noi. Useless Bodies?, del duo Elmgreen & Dragset occupa quattro spazi espositivi e il cortile della sede milanese di Fondazione Prada per un totale di oltre 3.000 m2. Lungo il percorso si incontrano installazioni immersive tra statue classiche e figure umane dalle azioni congelate, scrivanie vuote e una piscina abbandonata. Lo zoom è la condizione del corpo nell’era post-industriale, in cui la presenza fisica dell’uomo sembra avere perso la sua centralità.
Domenica dalle 12.00 alle 21.00
Fondazione Prada
Largo Isarco 2, Milano
fondazioneprada.org

Tesori da un mondo sommerso

mostre darteLa personale As Above, So Below, di Elisa Sighicelli alla GAM, svela con un allestimento ideato dalla stessa artista la bellezza dei depositi del museo milanese: luoghi di fascino, normalmente inaccessibili. Lungo cinque sale della Villa Reale 25 immagini tra stampe fotografiche su carta, una stampa su gesso e due sculture dei primi del Novecento portano in superficie un mondo sommerso popolato da gessi, bronzi, marmi, cere. Corpi mutilati e languide figure femminili.
Domenica dalle 10.00 alle 17.30
GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano
Via Palestro 16, Milano
gam-milano.com

Nelle luci della natura

mostre darteLa maestria nella pittura, raggiunta con un metodico e costante esercizio tecnico. Luisella Traversi Guerra ha sperimentato olio, tempera e acrilico gestendo la densità del colore da grumi materici con effetto mosaico a trasparenze liquide e impalpabili. Le 50 opere esposte al Museo della Permanente per la personale L’ideale della maestria, sussurrano la sua fase creativa più matura con forme, luci e sfumature attinte dalla natura. La sua fonte di ispirazione primaria.
Domenica dalle dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Lunedì apertura alle 10.00
Museo della Permanente
Via Turati 34, Milano
lapermanente.it

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...