8.4 C
Milano
19. 04. 2024 01:23

Movida Alert: quattro consigli tra buon cibo e convivialità

Dal ristorante Nuova Arena alla convivialità di El Galet. Quattro consigli per scovare il prossimo ristorante dove "sentirsi a casa"

Più letti

Tornano i nostri consigli per la movida milanese. Fermo restando il buonsenso personale ed il rispetto delle normative in merito al distanziamento sociale e all’uso dei DPI, ci è concesso (ri)scoprire il buon cibo a Milano.

 

C’è aria di casa

Ristorante Nuova Arena
Ristorante Nuova Arena

RISTORANTE NUOVA ARENA
Un ambiente caratterizzato da buon cibo e un’aria di casa che non è più facile trovare nei locali milanesi, ben equilibrato tra il rustico e l’elegante. Ristorante Nuova Arena sorge in piazza Lega Lombarda e dal 1982 offre una vasta scelta di piatti della cucina italiana. Il menù cambia a seconda della stagione e della disponibilità dei prodotti, ma facilmente troverete cotoletta alla milanese, l’ossobuco con il risotto alla milanese e la cervella dorata. I tifosi milanisti saranno felici di trovare affissi sulle pareti alcune glorie a tinte rossonere.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Piazza Lega Lombarda 5, Milano 
Metro 2, Moscova
Dalle 19.00 alle 22.00
Sabato e domenica anche a pranzo. Chiuso lunedì
02.34.14.37
Instagram: @ristorantenuovarena

Onigiri che passione

Rice Ball House
Rice Ball House

RICE BALL HOUSE
Dopo l’inaugurazione dello scorso 4 maggio in piazza Firenze della ghost kitchen di Rice Ball House, dove ogni giorno avviene la produzione e la distribuzione degli onigiri, pochi giorni fa è stato inaugurato anche il primo temporary shop, questa volta al civico 6 di via Fara. Si tratta di un concept innovativo specializzato in onigiri, le famose polpettine di riso a forma triangolare, farcite con vari ripieni e decorati con striscioline di alga nori. Gli onigiri si possono ordinare e ricevere a casa tramite le maggiori piattaforme di delivery, oppure acquistare sul sito riceballhouse.com e ritirare direttamente in loco.

Via Fara 6, Milano
Metro 2, Gioia
02.49.77.15.56
Instagram: @riceballhouse

Un bistrot familiare

Ciapa Su
Ciapa Su

CIAPA SU
Un bistrot a conduzione familiare, che dopo il lockdown ha finalmente riaperto i battenti tornando a coccolare i suoi clienti con colazioni, pranzi, aperitivi: buon cibo e tanto buon vino. Ogni momento della giornata può essere quello buono per passare al Ciapa Su, perché le prime ore del giorno viaggiano tra caffè, cappuccini e brioches irresistibili, mentre dal pranzo in avanti ogni boccone è accompagnato da vini estratti da una cantina davvero assortita. Sempre nel rispetto delle regole anti-Covid, si è anche tornati a ritrovarsi per l’happy hour.

Via Filzi 2, Milano
Metro 3, Repubblica
Dalle 6.00 alle 21.00
02.39.28.84.57
Instagram: @ciapa_su

Buon cibo e convivialità

El Galet
El Galet

EL GALET

Allestito nei pressi di zona Ortica, El Galet non è solo un ristorante, ma un luogo dove buon cibo, musica e convivialità sono di casa. Da queste parti sono conosciuti per una cucina casareccia con piatti tradizionali, dalla polenta artigianale all’orecchia di elefante milanese. Famoso anche il galletto Vallespluga alla griglia, così come la carne alla griglia e i panini rusticoni farciti. Sempre presente anche la birra artigianale di ogni gradazione, da potersi godere nel verde dehor. Il parcheggio è riservato e gratuito.

Via Privata Taverna 2, Milano 
Bus 38
Dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 all’1.00
Parcheggio gratuito
02.84.96.21.50
Instagram: @elgalet_milano

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...