musica a milano
musica a milano

Tutti gli eventi estivi più importanti in musica a Milano con le location che li ospiteranno e le date specifiche da luglio a settembre.

estate sforzesca
Estate Sforzesca

QUI CASTELLO SFORZESCO
Musica (dalla classica al jazz, dal rock al pop, dal gospel al punk), teatro e danza, per un palinsesto di appuntamenti, alcuni pensati espressamente per i bambini e i ragazzi. Sono gli ingredienti della settima edizione di Estate Sforzesca, la rassegna dell’estate milanese, in programma fino al 25 agosto. Tra le novità di questa edizione il punto bar ristoro, allestito nel Cortile delle Armi e aperto durante gli spettacoli, con dotazioni plastic free, frutto di un accordo tra Comune, Edison, Legambiente e Novamant. Da non perdere, a Ferragosto, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” protagonista con una serata di musica e fuochi d’artificio.
Fino al 25 agosto
Piazza Castello, Milano
milanocastello.it

Magnolia

QUI MAGNOLIA
Da sempre attento osservatore speciale di nuovi talenti nazionali ed internazionali, il Magnolia apre le porte del circolo estivo fino al 14 settembre, portando all’Idroscalo il meglio della scena musicale contemporanea: occhio ai Flipper (11 agosto) ed Eels (2 settembre). Non solo musica: ogni sera si ha accesso alla zona ristorazione del circolo, che ospita cibo e beer market provenienti da tutto il mondo. Il programma concerti, ma anche l’immancabile Festa della Birra (dal 14 al 17 agosto) e l’approfondimento gastronomico meat-free Viva Las Vegan (25 agosto). Per agevolare la partecipazione, anche quest’estate, durante i fine settimana, la linea bus LIN è potenziata.
Fino al 14 settembre
Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (Mi)
circolomagnolia.it

carroponte
Carroponte

QUI CARROPONTE
All’interno della zona di recupero postindustriale – situata nel Parco Archeologico Ex Breda di Sesto – torna a farsi sentire la nuova edizione del Carroponte, al suo decimo anno di attività. Il palco ospita non solo un fitto calendario di concerti e serate dal vivo, ma anche feste a tema, spettacoli teatrali, accompagnati da street food e birra artigianale. Si tratta della prima gestione targata Hub Music Factory, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi musicali, in collaborazione con Saten. Tra le serate da non perdere ecco Sick of it all (11 agosto) e Loredana Berté (4 settembre), ma anche Emis Killa (8 settembre) e i Maneskin per la chiusura del 14.
Fino al 14 settembre
Via Luigi Granelli 1, Sesto San Giovanni (Mi)
carroponte.net

Milano Latin Festival
Milano Latin Festival

QUI ASSAGO
Da quasi trent’anni gli appassionati di musica e cultura latina sanno che ad Assago in estate si possono trovare concerti, piste da ballo, ristoranti tipici, mostre, artigianato ed eventi culturali. Quest’anno il Milano Latin Festival andrà avanti fino al 17 agosto ed è dedicato all’Anno Internazionale delle Lingue Indigene proclamato dall’ONU. Ferragosto sarà dedicato ai bambini con Geronimo Stilton, mentre per quanto riguarda la musica occhio ad Anitta, artista principale di una nuova generazione brasiliana, che ha appena lanciato il suo ultimo album Kisses – A Different Kiss From A Different Anitta, spopolando sui social.
Fino al 17 agosto
Parcheggio ATM – Viale MilanoFiori, Assago (Mi)
milanolatinfestival.it

base stabilimento estivo
Base Stabilimento Estivo

QUI BASE
Voglia di spiaggia? A Base Milano, nel cuore della zona Tortona, c’è lo Stabilimento Estivo che prevede, tutti i venerdì e sabato sera d’estate, l’appuntamento con la “Festa in Stabilimento”. Si parte all’ora dell’aperitivo (rigorosamente all’italiana) e si tira fino alle 3.00 di notte, quando il cortile di via Bergognone si trasforma in indie-balera estiva, con dj-set tematici che passano in rassegna ogni sera diverse ere e geografie sonore. La Festa in Stabilimento si svolge per tutto il mese d’ agosto, anche se piove. L’ingresso è gratuito. Prossimo appuntamento: il 26 luglio con Karmadrome.
Fino al 27 agosto
Via Bergognone 34, Milano
base.milano.it

concerto santa maria passione
Santa Maria Passione

QUI SANTA MARIA PASSIONE
Anche quest’anno Milano Arte Musica 2019 propone il suo concertone di Ferragosto. Giovedì 15 agosto alle 18.30 la Basilica di Santa Maria della Passione ospiterà l’Orchestra Theresia, un ensemble internazionale composta da musicisti under 30 provenienti dalle più importanti scuole europee di musica. L’orchestra, diretta da Claudio Astronio, eseguirà musiche di Kraus e Haydn. Si tratta di un appuntamento che ha sempre registrato il tutto esaurito, perfetta combinazione sostegno ai giovani talenti e accesso sostenibile alla partecipazione culturale e turistica.
15 agosto
Via Conservatorio 16, Milano
milanoartemusica.com

scala di milano
scala di milano

QUI SCALA
“Prima delle Prime” è il ciclo di incontri gratuiti che la Scala offre al pubblico come invito e preparazione agli spettacoli in cartellone. Pochi giorni prima del debutto di ogni titolo, sia d’opera sia di balletto, nel Foyer “Arturo Toscanini”, studiosi e specialisti conversano attorno all’opera pronta ad andare in scena, offrendo spunti e idee per conoscere i titoli meno noti e approfondire i più conosciuti. Appuntamento il 29 agosto, alle 18.00, con Rigoletto – Una storia maledetta con accompagnamento al pianoforte e ascolti dell’opera.
29 agosto
Via Filodrammatici 2, Milano
teatroallascala.org

chiosco di pippo
Chiosco di Pippo

QUI CHIOSCO DI PIPPO
Il chiosco di Pippo è una sorta di stabilimento balneare nel centro di Milano. Circondato dagli alberi dei Giardini Indro Montanelli, è una location nel panorama estivo per trascorrere serate tra aperitivo, karaoke, dj set e musica dal vivo. Sabato 27 luglio ci sarà la prima “Notte sotto le Stelle”, a partire dalle 18.30, con Cocktail Party dal sapore estivo. Una dritta: il Chiosco di Pippo è un dei punti di riferimento per chi cerca anguria in città: qui viene servita in scodella e tagliata a tocchi, al prezzo di 3 euro. Provare per credere.
Fino al 14 settembre
Via Manin 6, Milano
facebook.com/ilchioscodipippoofficial

mike patton
Mike Patton

QUI TEATRO ARCIMBOLDI
Sul finire dell’estate gli Arcimboldi ospiteranno uno degli appuntamenti più attesi sotto il profilo musicale. Mondo Cane, il progetto tutto italiano di Mike Patton, tornerà il 2 settembre, alle 21.00, a distanza di nove anni in Italia. Storico leader dei Faith No More, Patton parla fluentemente italiano e Mondo Cane è la sua rivisitazione personale dei grandi successi della musica nostrana. Brani come Il Cielo In Una Stanza, 20 Km Al Giorno e L’Uomo Che Non Sapeva Amare sono solo alcune fra le varie chicche che regaleranno in un viaggio nel tempo con tanto di orchestra al seguito.
2 settembre
Viale dell’Innovazione 20, Milano
teatroarcimboldi.it

musica a milano
musica a milano

QUI MITO
Anche quest’anno si rinnova l’asse culturale tra Milano e Torino, sotto il cartellone di eventi MiTo Settembre Musica. Nel capoluogo meneghino l’inaugurazione sarà il 3 settembre, al Teatro alla Scala, con il concerto “Mondi”, con musiche di Beethoven e Berlioz e l’Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta con Martha Argerich al pianoforte. Domenica 8 settembre sarà una giornata tutta da vivere tra chiese e abbazie milanesi con esibizioni ad hoc di musica classica e sacra. Il programma proseguirà fino al 18 settembre.
Dal 3 al 18 settembre
mitosettembremusica.it


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/