Fumetti, manga e divertimento
Fumetti, manga e divertimento

Sabato 7 e domenica 8 settembre a MalpensaFiere (Busto Arsizio) tornano Expo Elettronica e Milano Comics & Games.

 

L’evento electronic consumer più longevo d’Italia e la fiera del fumetto, del gioco e multimedia sono un connubio da non perdere per un week end di fine estate ricco di sorprese, che in questa edizione settembrina ospita anche Malpensa Mineral Expo, mostra mercato di minerali, fossili, conchiglie e bigiotteria in collaborazione con Estrela Fiere.

I CONTENUTI • La kermesse a base di fumetti, comics, manga, cosplay, giochi offre un ricco panel di autori, ospiti della manifestazione, sono presenti per il piacere degli appassionati di fumetto.

Il manifesto istituzionale, che apre la stagione del nostro circuito “Fiere del Fumetto”, è realizzato da Riccardo Nunziati, grande cartoonist del nero Diabolik per i tipi di Astorina S.r.l., che ha realizzato immagini anche per Dylan Dog e Dragonero per la Sergio Bonelli Editore. Alessandro Mereu in arte Don Alemanno, autore contemporaneo e controverso del graphicnovelJenus di Nazareth, che insieme al vignettista e youtuber BobanPesov nel 2017, realizza e presenta a Lucca Comics & Games il fumetto NaziVeganHeidi – Alba Vegana.

Sempre della scuderia Astorina S.r.l. un altro grande disegnatore di Diabolik; Luigi Merati oggi collaboratore di spicco per questo iconico personaggio, e grande produttore di storie e collaborazioni con De Agostini Junior, Editrice Curcio, Editrice Hobby & Work, Editrice San Paolo e per la francese EditionsSemic. Recentemente ha scritto e disegnato un’edizione speciale del “Piccolo Ranger” dal titolo “Zoltan il mago”, per le Edizioni Mercuri.

POSTE ITALIANE • L’undicesima edizione dell’evento vede ancora una volta la collaborazione fra Poste Italiane e Milano Comics&Games, Per l’occasione Poste Italiane realizza due timbri differenti, ispirati all’opera di Riccardo Nunziati, per la grafica e la data. Uno per la giornata di sabato, uno per la giornata di domenica.

L’annullo sarà apposto sulle litografie che riproducono il disegno originale del manifesto istituzionale, in numero limitato (00099 copie numerate e firmate dall’autore) fino ad esaurimento, prodotte in esclusiva per la manifestazione. Il francobollo sarà quello delle poste Italiane dedicato a Diabolik. L’annullo sarà posto anche sulle cartoline delle scorse edizioni, su buste cavallino edite da Poste Italiane. Lo stand di Poste Italiane sarà attivo per l’annullo, durante le due giornate della manifestazione, dalle 11.00 alle 17.00, padiglione 1.

GLI ARTISTI • L’evento lombardo propone l’Artist Alley Projet, uno spazio libero e gratuito, a disposizione di artisti; disegnatori, illustratori, coloristi affermati e non, ma anche per giovani emergenti. Senza escludere le autoproduzioni da sempre bacino di nuovi e interessanti talenti. Uno spazio ‘indi’ per promuovere un settore di grandi creatività, allo scopo di far incontrare i protagonisti del mondo dell’immagine con il pubblico frequentatore delle fiere, gli appassionati, i collezionisti, i fans.

Torna anche la SelfArea, uno spazio a costo ridotto, per piccole case editrici ed editori indipendenti, scrittori, artigiani che realizzano prodotti e temi coerenti con le tipologie e tematiche della manifestazione, e che necessitano di un sostegno promozionale.

COSPLAY • Una delle anime del Milano Comics&Games è l’area Cosplay, BHC cura gli eventi Cosplay del palco, eventi e contest a tema. Domenica all’interno della gara Cosplay tradizionale, i vincitori del miglior maschile e femminile delle 8 tappe della Cosplay Synergy, si sfidano in finale, 16 finalisti, un solo vincitore, Fiere del Fumetto assegna al migliore assoluto, la partecipazione al MCM London Comic Con, con viaggio e soggiorno inclusi per 2 persone, una delle mete più ambite da ogni nerd del pianeta.

GIOCHI • Il gioco è declinato a 360 gradi all’evento di settembre: vintage game party con tantissimi cabinati da retrogaming per sfide mozzafiato grazie ad Artigiancab Multigames, role e wars games, giochi di carte e da tavolo, miniature e molto altro in collaborazione con le maggiori associazioni ludiche del territorio.

I ragazzi di Game Over Computer, esperti di gaming, sono lieti di portare 50 postazioni tra pc e console ad uso completamente gratuito. L’elenco dei giochi con cui cimentarsi è davvero importante: Anthem, ApexLegends, DissidiaFinal Fantasy, Dragon QuestHeroes 2, Far Cry New Dawn, Fifa 19, Fortnite, GTA V, Hearthstone,League of Legends, L’ombra della guerra, Monster Hunter, Ratchet&Clank, The last of Us, Tomb Raider Definitive Edition, Uncharted 1-2-3-4 oltre a una infinità di giochi retrogamingNes, SNES, PSX.

INFO UTILI • Milano Comics sarà aperta sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso MalpensaFiere (Via XI Settembre 16, Busto Arsizio). Il biglietto d’ingresso intero costa 10 euro (ridotto 8 euro). Info su milanocomics.com.


www.mitomorrow.it