Domenica 1° settembre, torna l’appuntamento con la XIII edizione di “Palazzo Marino in Musica” con l’evento intitolato “Viaggio sonoro nell’invisibile“, un’esplorazione del potere trasformativo della musica capace di connetterci con gli archetipi umani più profondi, superando i confini del tempo e dello spazio.
Palazzo Marino in Musica, l’evento
Il quarto incontro della rassegna vede protagonista Emma-Lisa Roux, che ci guida alla riscoperta delle opere dei grandi compositori di polifonia vocale della prima metà del XVI secolo, in una performance intima per voce e liuto. In quel periodo, il liuto, con il suo timbro morbido e discreto, era l’accompagnamento ideale nelle corti per momenti di festa, banchetti e incontri privati, creando un’atmosfera favorevole all’ascolto attento.
Palazzo Marino in Musica, obiettivo
L’obiettivo del programma è evocare l’intimità di un salotto rinascimentale in Francia, Inghilterra o Italia, dove una nobildonna canta, accompagnandosi al liuto, le gioie e i dolori dell’amore. L’evento presenterà le musiche di compositori come Claudin de Sermisy, Pierre Attaingnant, Enrico VIII, Josquin Desprez, Adrian Le Roy, Jacques Arcadelt e Francesco Da Milano, arricchite dalla voce recitante di Dario Merlini.
Palazzo Marino in Musica, Roux
Emma-Lisa Roux ha iniziato a suonare il liuto rinascimentale a sei anni, sotto la guida di Claire Antonini, e ha proseguito i suoi studi presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove ha conseguito vari titoli accademici sotto la guida di Hopkinson Smith e Peter Croton. Si specializza nel repertorio del XV, XVI e XVII secolo e si esibisce con ensemble come Ensemble Phoenix Munich, Phaedrus, Concerto di Margherita, Blue Heron e Les Délices.
Palazzo Marino in Musica, info utili
I biglietti per il concerto sono gratuiti con prenotazione, disponibile online dal 29 agosto alle 9.30 sul sito www.palazzomarinoinmusica.it, oppure in versione cartacea presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano, ingresso di piazza della Scala 6. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale e organizzata da EquiVoci Musicali, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il contributo di partner come Comune di Milano, MM spa, la Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e il Conservatorio G. Verdi di Milano. Sponsor tecnico: Fazioli.