15.7 C
Milano
17. 09. 2024 22:08

Milano festeggia i 150 anni dell’impressionismo: a Palazzo Reale in mostra 52 capolavori di Cezanne e Renoir

Partendo dai loro dipinti più apprezzati e conosciuti, la rassegna dà conto delle diverse traiettorie che i due autori seguirono lungo le rispettive carriere

Più letti

Milano festeggia i 150 anni dalla nascita del movimento impressionista a Palazzo Reale, dove apre il 19 marzo l’esposizione che pone a confronto le personalità e le opere di due pittori come Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. In mostra fino al 30 giugno cinquantadue capolavori, dalle prime tele degli anni ’70 dell’Ottocento ai primi del Novecento, raccolte dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934), e poi confluite nelle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi.

La mostra a Palazzo Reale

Promossa da Comune – Cultura con il patrocinio del ministero della Cultura e dell’Ambassade de France en Italie, l’esposizione è prodotta da Palazzo Reale, Skira Arte e Museum Studio, in collaborazione con Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, e curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, e Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie.

Palazzo Reale celebra i due grandi artisti

Partendo dai loro dipinti più apprezzati e conosciuti, la rassegna dà conto delle diverse traiettorie che i due autori seguirono lungo le rispettive carriere: Cézanne focalizzava l’attenzione sulla struttura compositiva più rigorosa e geometrica e sulla forza della pennellata, Renoir si concentrava sull’armonia, sulle atmosfere delicate, sulla resa delle forme tramite il colore. Il percorso espositivo segnala i punti d’incontro di questi due itinerari artistici, sviluppati in parallelo alla nascita di una sincera amicizia, iniziata già nel 1860, che sfociò in un’ammirazione reciproca, portando i due maestri a porsi interrogativi comuni e a coltivare un interesse condiviso per alcuni generi, come la natura morta, il paesaggio, il ritratto e il nudo.

Sacchi: «Una delle più importanti esposizioni a Palazzo Reale»

«Siamo entusiasti di presentare per la prima volta – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi – una delle esposizioni più importanti di questa stagione di Palazzo Reale. Oltre a mostrare le traiettorie artistiche di questi due grandi Maestri, darà modo a visitatori e visitatrici di scoprire il percorso umano che li ha avvicinati in una sincera amicizia e stima reciproca. Grazie alla collaborazione con il Musée de l’Orangerie e con il Musée d’Orsay, Milano celebrerà il 150esimo anniversario dell’Impressionismo nel migliore dei modi, segnando – ne sono certo – l’antologia delle esposizioni d’arte milanesi del nostro tempo».

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...