Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate viene celebrata in tutto il mondo la festa della musica e a Milano si è voluto rendere omaggio a questa festa annunciando i 18 finalisti del Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”.
Premio Cantelli, chi era Guido Cantelli
Direttore d’orchestra nato a Novara e riconosciuto da Arturo Toscanini quale suo erede più autentico, ottenne la nomina a direttore del teatro della Scala nel novembre 1956, ma una settimana dopo morì in un tragico incidente aereo. Dal 2020, Corinne Baroni, direttrice del Teatro Coccia di Novara, ha voluto continuare a onorare la sua memoria con un premio istituito nel 1961, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per direttori d’orchestra.
Premio Cantelli, i finalisti
Vi sono quattro italiani tra i 18 finalisti scelti dal direttore Riccardo Frizza su una rosa di 241 candidati, che si ritroveranno all’auditorium Fondazione Cariplo dal 3 al 5 ottobre prossimo per dimostrare le loro doti. «Milano in quei giorni diventerà il centro del Mondo della direzione d’orchestra», ha dichiarato lo stesso Frizza. «Il processo di selezione è stato molto difficile, poiché il livello dei partecipanti era molto alto». «Sarà un onore suonare all’Auditorium», ha invece dichiarato Aram Kacheh, finalista italiano di origine persiana già direttore dell’Orchestra Unimi. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di 12 mila euro.