8.6 C
Milano
28. 03. 2024 21:04

God save the Queen, il ritorno a Milano di We Will Rock You

Dopo le 90mila presenze raccolte prima della pandemia ritorna in città, al Teatro Nazionale, il nuovo allestimento dello storico musical

Più letti

Dopo tre anni di attesa e di rinvii, torna in teatro il celebre musical nato dall’opera dei Queen: We Will Rock You, che riparte dal Teatro Nazionale CheBanca, forte delle 90mila presenze raccolte prima dello stop forzato. Lo fa con un inedito allestimento ideato da Michaela Berlini e prodotto dalla Barley Arts di Claudio Trotta. Il musical scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May – cantate ed eseguite dal vivo in lingua originale – saranno in scena da giovedì 2 a domenica 5 e dal 9 al 12 febbraio, con le voci di Martha Rossi (nel ruolo di Scaramouche) e Natascia Fonzetti (Killer Queen).

Debutta al Nazionale il nuovo allestimento dello storico musical We Will Rock You

Quali caratteristiche non devono mancare per portare in scena i brani dei Queen?
Martha: «Sicuramente l’anima. Quando si canta non c’è solo la tecnica ma anche il sentimento. Cantare senza immedesimarsi in quello che si sta dicendo, non ha senso».

Natascia: «Abbiamo una grande responsabilità. A mio parere ci vuole, di base, una grande tecnica vocale, e tanta grinta. Il resto lo fa la musica stessa, e che musica!».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La storia di We Will Rock You quale messaggio nasconde?
M.: «Porta in auge la vera musica, che rispetto al passato sta morendo, visto che siamo circondati solo da quella realizzata al pc».

N.: «La ricerca della libertà, d’espressione musicale e non. La speranza è quella di un futuro migliore, dell’impegno e sacrificio necessari per cambiare un destino che sembra già scritto, attraverso il potere salvifico del rock».

Vi aspettate un’accoglienza milanese abbastanza “rockettara”?
M.: «Il pubblico di questa città ha sempre reagito con grande amore e passione, anche negli anni precedenti: non potevamo chiedere di meglio per la nostra prima. Anche dopo questi anni di pandemia, ci aspettiamo di vedere l’entusiasmo delle persone raddoppiato. Il teatro è vita proprio come la musica rock».

N.: «Oltre ad essere calorosi, i milanesi si mostrano sempre più curiosi di conoscere il mondo dei musical. Sicuramente avremo un pubblico super rock, tanti fan dei Queen, ma speriamo vivamente di avere anche una platea diversa che possa tornare a casa canticchiando».

Da giovedì alle 20.45
Teatro Nazionale CheBanca
Via Giordano Rota, 1
da 34,50 euro su ticketone.it

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A