24.6 C
Milano
20. 05. 2022 21:58

Radio Italia Live, si torna in piazza Duomo: svelata la data

Sabato 21 maggio torna il concerto gratuito in piazza Duomo: presentato il cast che celebrerà i quarant'anni della radio

Più letti

Torna Radio Italia Live – Il concerto, l’evento più atteso di musica italiana gratuita pronto a celebrare i 40 anni di Radio Italia solomusicaitaliana: è stato presentato oggi, a Palazzo Marino, il cast che farà parte dell’evento di piazza Duomo – che torna quest’anno dopo due anni di stop – in programma sabato 21 maggio alle 20.30.

Torna Radio Italia Live: il cast dell’edizione 2022

Si ritorna, così, in piazza per un’opportunità unica di condivisione e aggregazione, con la speranza di vedere confermate le misure di sicurezza che vedranno, a partire dal primo maggio, l’abbandono dell’utilizzo delle mascherine, ma su questo il governo tornerà ad esprimersi a seconda della curva dei contagi. Al timone dell’evento ci saranno i confermati Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, conduttori da sempre al fianco di Radio Italia. Torneranno nel backstage anche Manola Moslehi e Daniela Cappelletti, volti storici della radio, per intercettare le emozioni di artisti e pubblico. Anche quest’anno sarà Saturnino ad aprire la serata, con l’esecuzione dal vivo della sigla iniziale.

radio italia live

Ecco il cast annunciato per l’edizione 2022:

Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni, Ultimo

Ad accompagnare l’esecuzione dei 45 brani in scaletta ci sarà la Mediterranean Orchestra diretta dal M° Bruno Santori. «Non c’era modo migliore per festeggiare il 40esimo compleanno della nostra radio – racconta Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia – che quello di poter tornare in Piazza Duomo a Milano con il nostro evento più seguito. Dopo due anni di assenza forzata dovuta all’emergenza sanitaria, sarà una grande emozione poter rivedere il nostro pubblico, riascoltarlo mentre canta per circa 4 ore insieme agli artisti. L’auspicio è che sia l’inizio di una nuova serie di grandi eventi dal vivo in questa grande ripartenza generale del settore». 

Radio Italia Live: le parole del Sindaco

Presente anche il Sindaco Giuseppe Sala«Sarà bello rivedere piazza del Duomo in festa per il Concerto di Radio Italia. Partecipare ad eventi di musica dal vivo è una delle esperienze di cui si è sentito molto la mancanza in questi anni di emergenza sanitaria. Per questo motivo, sono certo che il ritorno a Milano di questo appuntamento sarà salutato con grande entusiasmo. La formula del successo è semplice: buona musica e bravi artisti, con il nostro Duomo sullo sfondo. La musica unisce, emoziona, avvicina, stempera le tensioni e aiuta a riflettere: il Concerto di Radio Italia torna a ricordarci tutto ciò, con il buonumore che lo contraddistingue oramai da dieci anni». 

Per assistere alla diretta televisiva di Radio Italia Live – Il Concerto sarà necessario collegarsi al canale di Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky), Radio Italia Trend (canale 726 di Sky, 63 di TIVÙSAT) e in streaming su radioitalia.it. L’evento sarà fruibile sulle app ufficiali per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Sarà trasmesso anche in contemporanea su Sky Uno (canale 108), in streaming su NOW e sempre disponibile on demand, e in chiaro su TV8 (al tasto 8del telecomando).

Sarà anche un evento 100% social che vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, con l’hashtag ufficiale #rilive.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...