11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:36

Renato Zero: in arrivo Zerosettanta – Volume Due, nuovo capitolo della trilogia inedita.

Una trilogia per festeggiare i 70 anni: ecco il secondo album

Più letti

Come promesso il giorno del suo 70esimo compleanno – lo scorso 30 settembre – Renato Zero pubblica in streaming e download Zerosettanta – Volume Due, il secondo capitolo della trilogia inedita che arriva a distanza di un mese dal primo Zerosettanta.

La trilogia.  «Tre album che mi rappresentano – racconta Zero – ci sono le ballad, una strizzata d’occhio al rock e la voglia di rispolverare canzone di protesta perché noi artisti abbiamo il dovere di esprimerci ed esporci anche per il pubblico: un impegno che ho assunto da quel lontano 1973 quando iniziai il mio presidio nella musica».

zerosettanta renato zero

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel secondo disco prodotto dallo stesso Zero per Tattica, il racconto dell’artista prosegue con intimità e sensibilità che contraddistinguono le quattordici tracce inedite, di cui L’amore sublime è solo il primo singolo estratto.

Con Zerosettanta – Volume Due l’intento è anche quello di marcare la propria presenza nonostante il periodo di estrema difficoltà del settore musicale attualmente in ginocchio: «Chi dice che la cultura non dà da mangiare è uno stronzo e forse neanche un buon italiano. Ci vuole il piatto di pasta, ma anche poesia, musica, pittura, arte che sono cibo dell’anima – aggiunge il cantautore – la politica dovrebbe avere la capacità di calarsi nella vita degli italiani. Trovo scandaloso che il governo non sia stato in grado di prepararsi con efficacia verso i lavoratori, alcuni dei quali aspettano da mesi la cassa integrazione: è grave e offensivo. Se noi non paghiamo le tasse ci vengono a prendere a casa».

L’appuntamento conclusivo della trilogia musicale sarà il prossimo 30 novembre, con il terzo ed ultimo capitolo dell’opera pop.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...