7.9 C
Milano
23. 04. 2024 20:10

Riki torna con Popclub: «Tre anni fa ero al top, oggi riparto da zero»

«Nuovo album, nuova casa».  Litighiamo è il nuovo singolo del cantautore milanese.

Più letti

Si chiama Popclub il nuovo disco di inediti di Riccardo “Riki” Marcuzzo, già anticipato dal singolo sanremese Lo sappiamo entrambi: per uno dei vincitori di Amici arriva il terzo album dopo la conquista delle classifiche con Perdo le parole e Mania, i primi due lavori che lo hanno reso l’artista italiano che ha venduto di più nel 2017.

Riki torna con Popclub: «Tre anni fa ero al top, oggi riparto da zero»

Riki, Cosa ti aspetti dopo 300mila copie vendute?
«Nulla, questo è il bello. I numeri che mi lascio alle spalle non contano. Mi piace ripartire da zero e farlo oggi con tutte le difficoltà ha un sapore speciale».

Per farlo, hai scelto il pop-elettronico.
«La mia voglia di sperimentare mi ha portato su questa strada. Lo rifarei? Probabilmente no. Ma questa è stata la fotografia di chi ero quando ho scritto e pensato a quest’album».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cosa ci vuole ora per essere pop?
«Non basta arrivare alle radio. Anche un brano rock può essere pop, l’importante è arrivare al cuore della gente. La trap di oggi non è vera trap, è pop ad esempio».

In Petali e vocoder c’è una riflessione importante.
«Porre l’attenzione sui cambiamenti climatici è un dovere della nostra generazione. Milano, la mia città, è attenta: non rimane indifferente, con le sue piste ciclabili e il car sharing è avanti. Anche per questo ho scelto di vivere qui».

Senza gli instore.
«Passare dagli abbracci con 10mila fan negli instore a quelli virtuali di oggi è una grave conseguenza del periodo che stiamo vivendo, in cui tutto sta cambiando e ci sta cambiando, per questo ho pensato ad un tipo di condivisione differente».

Cioè?
«Il 29 settembre incontrerò i fan in un mini-live virtuale in cui risponderò alle loro domande e racconterò un po’ della mia vita presente e futura, con qualche spoiler sulla nuova casa».

Trasloco?
«Erano quasi due anni che aspettavo di trasferirmi nel loft che ho scelto in zona Cinque Giornate, una casa monastica e minimale. Per questo anche molto milanese».

riki
riki

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...