14.2 C
Milano
25. 04. 2024 19:36

Lo Stato Sociale presenta “Combat Pop”: «All’inizio ci odiavano, ora ci divertiamo»

Fuori venerdì il nuovo album de Lo Stato Sociale: Combat Pop è critica e compromesso

Più letti

Si è posizionato a metà classifica – tredicesimo posto – Combat Pop, il brano portato in gara a Sanremo 2021 da Lo Stato Sociale. Lodo, Checco, Albi, Bebo e Carota anticipano così il nuovo album in uscita venerdì in doppio CD, già disponibile sulle piattaforme digitali: Attentato alla musica italiana (Garrincha Dischi/Island Record) è il quarto lavoro del collettivo bolognese.

Siete passati dal «Vivere per lavorare o lavorare per vivere» a «Fare canzoni pop per vendere pubblicità»: si tratta di una evoluzione critica sul sistema?
«Se si smette di criticare si smette di vivere. Criticare per vivere o vivere per criticare? Questo lo lasciamo decidere agli altri. Anche se la parola critica è nota per la sua accezione negativa, crediamo che sia interessante perché fa parte di un confronto necessario con tutto quello che ci circonda per emergere e poi crescere».

Esibirvi senza pubblico dev’essere costato molto per voi.
«Abbiamo lavorato molto di immaginazione, ci siamo adattati a questo “pacco”. Siamo abituati a scrivere e comporre per aggregazione e socialità, per avere riscontri immediati e non averlo fatto quest’anno ha comportato una sfida per rendere ancora più efficace la nostra direzione espressiva».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ai tempi del MiAmi al Magnolia – era il 2012, tra le vostre prime esibizioni – non piacevate molto. Perché?
«Il nostro far divertire il pubblico dava fastidio a tutti quelli che avevano più esperienza di noi. Avevamo un grande seguito e questo, da parte di una scena dai canoni ben precisi, generava spesso molto odio. Quando succede questo vuol dire che stai facendo qualcosa di significativo, se piaci a tutti vuol dire che hai smesso di funzionare».

Cosa è rimasto in voi di quel periodo?
«La volontà di rompere gli schemi, divertendoci. Da lì ha avuto inizio quella parabola che è andata crescendo fino all’exploit del 2018 con Una vita in vacanza. Poi abbiamo vissuto tutto quello che è arrivato dopo e lo raccontiamo in Combat pop, insieme a tutti i compromessi di trovarsi in questo ambiente».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...