A pochi mesi dall’inaugurazione di De Montel – Terme di Milano, il più grande parco termale urbano d’Italia che sorgerà nel quartiere di San Siro, sono state definite, in collaborazione con il Municipio, le linee guida per integrare la struttura nel tessuto sociale locale. Parte del gruppo Terme & SPA Italia, che include celebri centri come le Terme di Saturnia, questo progetto si inserisce in un ampio intervento di rigenerazione urbana e recupero architettonico, reso possibile dalla partecipazione del Comune di Milano al programma internazionale Reinventing Cities nel 2017.
Terme di Milano, firmato un protocollo
Nel quadro della Convenzione collegata al progetto, De Montel – Terme di Milano e il Comune hanno firmato un protocollo che avvia una serie di iniziative sociali e culturali per il territorio. Questi interventi sono allineati con l’approccio sostenibile del fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG di Azimut Libera Impresa Sgr, che ha finanziato il progetto con oltre 50 milioni di euro. Il fondo si concentra su investimenti capaci di generare redditività a lungo termine e impatti sociali positivi.
Terme di Milano, l’accordo
L’accordo prevede lo sviluppo di eventi sociali e culturali, con particolare attenzione alle categorie più fragili, come anziani, disabili e giovani, e l’introduzione di tariffe agevolate per alcune fasce di cittadini. Tra le iniziative spicca anche la collaborazione con le scuole milanesi, per promuovere tra i più giovani la cultura del benessere e l’importanza dell’acqua termale, coinvolgendoli nell’orto progettato all’interno del parco.
Terme di Milano, sostenibilità
Un aspetto distintivo di De Montel – Terme di Milano è l’impegno verso la sostenibilità ambientale: riduzione delle emissioni di CO2, compensazione dell’impatto climatico con la piantumazione di alberi, installazione di pannelli solari e riutilizzo dell’acqua piovana. Inoltre, sono state sviluppate soluzioni per incentivare la mobilità sostenibile verso il parco termale.
Terme di Milano, territorio
Il legame con il territorio è centrale per il progetto, che mira a creare una profonda sinergia con la comunità locale e a contribuire allo sviluppo sostenibile della zona. Ogni iniziativa è progettata per generare un impatto positivo e duraturo, promuovendo la crescita collettiva e il benessere della città, in totale armonia con le esigenze del quartiere e con la vocazione del territorio.