11.2 C
Milano
25. 04. 2024 13:04

Tony Maiello diventa Majello: «A Milano per sempre»

Non fa mai male è il nuovo singolo

Più letti

Con il singolo Non fa mai male debutta Majello, il nuovo progetto artistico di Tony Maiello, autore e cantautore nato in provincia di Napoli ma residente a Milano, alla ribalta nel 2008 con la partecipazione alla prima edizione di X Factor Italia: per il vincitore di Sanremo Giovani 2010 di nuovo non c’è solo un nome d’arte, ma anche la piccola Ludovica, nata in pieno periodo di quarantena.

 

Il nuovo progetto artistico di Tony Maiello

Hai definito il tuo nuovo progetto «un percorso opposto alla mia scrittura tradizionale». Come mai?
«Mi sono divertito ad utilizzare linguaggi e suoni diversi dal solito. Ho scelto di farlo ora perché sono arrivato ad un buon equilibrio, soprattutto interiore, che mi porta a non avere più paura di rischiare».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La tua carriera parallela come autore ha avuto non poche soddisfazioni. C’è un brano che, più di tutti, ti ha sorpreso?
« Il coraggio di andare (interpretata da Laura Pausini e Biagio Antonacci, ndr) e Credo (da Giorgia, ndr): quando le canzoni non parlano d’amore è sempre difficile collocarle sul mercato. I contenuti contano ancora qualcosa nei testi».

Durante il lockdown hai vissuto una situazione delicata.
«Quando hanno imposto la quarantena ero a Castellammare di Stabia, mia moglie era al nono mese di gravidanza e aspettavamo con ansia l’arrivo della nostra Ludovica, nata poi in piena emergenza. Ma noi l’abbiamo vissuta come una benedizione in un periodo così strano e difficile».

Come immagini la musica del domani per tua figlia?
«Le auguro un mondo in cui i contenuti avranno sempre la meglio sulle mode del momento. Non sono, di natura, un pessimista come parecchi addetti ai lavori di oggi, le persone non sono stupide e superficiali come si crede spesso».

Ti consideri un milanese di adozione?
«Milano mi ha adottato e mi ha voluto davvero tanto bene. Ci vivo da dodici anni e penso che ci rimarrò per sempre con la mia famiglia. Devo molto a questa città, mi ha fatto crescere e mi ha insegnato tante cose di questo mestiere».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...