8.1 C
Milano
23. 04. 2024 22:38

La milanese Marta Pistocchi presenta l’album d’esordio Toponomastica

«Milano vista dai topi»

Più letti

Esce oggi Toponomastica, l’album d’esordio della violinista, attrice e comica Marta Pistocchi – milanese doc di Gambara – alla sua prima esperienza con il cantautorato, ultimo genere approdato nella poliedrica carriera dell’artista. Questa mescolanza di stili e linguaggi sarà protagonista dell’omonimo spettacolo in scena domani al Centro Culturale Rosetum.

La milanese Marta Pistocchi presenta l’album d’esordio Toponomastica

Perché Toponomastica?
«Ho scelto questo gioco di parole per trasmettere la mia visione particolare della città. Amo la Milano nascosta, resistente ai luoghi comuni che la ritraggono patinata. Al contrario me la immagino vista dai topi – sotto forma di metafora – che la comandano con la loro visione dal basso rispetto a quello che risplende in superficie».

Da milanese non è quello che rappresenta la tua città?
«Quando si pensa a Milano è normale accostarla al traffico del centro e allo scintillio delle sue vetrine, piuttosto preferisco accostarla alla verità che traspare dalla linea 90/91 ad esempio, che con il suo giro continuo della città – anche in zone periferiche in grado di rappresentare l’intero spaccato della società – rappresenta quel non fermarsi mai di una città perennemente in movimento».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anticipazioni sullo spettacolo di domani?
«Presenterò Toponomastica sotto forma di teatro canzone, con la regia di Rita Pelusio, in cui verrà messa in scena una conferenza di topi per un pubblico di topi, ovvero la metafora di una città in cui è padrona non la fretta degli umani, ma la lentezza dei topi, gli unici ad apprezzare la vera bellezza dei suoi angoli nascosti».

Toponomastica Marta Pistocchi
Toponomastica Marta Pistocchi

3 ottobre alle 17.00
Centro Culturale Rosetum
Via Pisanello 1, Milano
Ingresso libero

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...