-1.2 C
Milano
29. 11. 2021 09:25

Alla Triennale c’è “Refocus”, la pandemia raccontata da 40 giovani fotografi

Alla Triennale una mostra fotografica, curata dal MuFoCo, che racconta in 360 immagini i mesi della pandemia e del lockdown

Più letti

La pandemia raccontata dagli scatti fotografici di 40 giovani fotografi: fino al 21 novembre negli spazi della Triennale di Milano è esposta la mostra “Refocus. Archivio visivo della pandemia”.

Il progetto è curato e presentato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione col MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea (di Cinisello Balsamo e Milano) e Triennale Milano.

Refocus, pandemia e realtà rimesse a fuoco

Il nome della mostra esposta negli spazi della Triennale è stato scelto per porre l’attenzione sulla “rimessa a fuoco” della realtà in «seguito agli effetti che il confinamento ha avuto sulle coordinate spazio-temporali del vivere quotidiano», come spiegano i curatori.

Pandemia e quarantena, rischio e isolamento: le immagini sono presentate in forma di videoproiezione, in un allestimento multimediale ideato e progettato dallo studio Dotdotdot, che si snoda attraverso una serie di grandi pannelli dislocati nello spazio della sala, accompagnati da un progetto sonoro curato da Triennale Milano Teatro e Radio Raheem e da alcuni brevi testi scritti dagli autori stessi.

Gli scatti di 40 giovani fotografi

La mostra è curata da Matteo Balduzzi e Matteo Piccioni e raccoglie i lavori di quaranta giovani artisti che sono stati individuati tramite selezione pubblica e che hanno raccontato i mesi di pandemia con la loro macchina fotografica.

Hanno interpretato esperienze, situazioni e stati d’animo e ne è nata una esposizione di 360 immagini che descrivono un periodo storico come quello che abbiamo attraversato nei mesi scorsi.

Ecco i nomi dei fotografi che sono stati scelti attraverso due open call dal MuFoCo: Fulvio Ambrosio, Arianna Arcara, Lorenzo Bacci e Flavio Moriniello, Fabrizio Bellomo, Giacomo Bianco, Alessandro Calabrese, Mara Callegaro, Sofiya Chotyrbok, Daniele Cimaglia e Giuseppe Odore, Tomaso Clavarino, Antonio Colavito, Giulia De Gregori, Matteo de Mayda, Ilaria Di Biagio, Riccardo Dogana, Stefan Giftthaler, Filippo Gobbato, Luigi Greco, Giulia Iacolutti, Guido Lettieri, Claudio Majorana, Stefano Maniero, Luca Marianaccio, Guido Montani, Matteo Montenero, Domenico Nardulli, Claudia Orsetti, Mattia Paladini, Nunzia Pallante, Nicolò Panzeri, Claudia Petraroli, Camilla Piana, Benedetta Ristori, Giorgio Salimeni, Claudia Sinigaglia, Andrea Storni, Jacopo Valentini, Cosimo Veneziano, Hugo Weber, Alba Zari.

In breve

Terza dose in Lombardia: 90mila nuovi appuntamenti per prenotare la dose “booster”

La campagna vaccinale prosegue: sono stati messi a disposizione 90.000 nuovi appuntamenti per prenotare la terza dose in Lombardia. Terza...