8.6 C
Milano
29. 03. 2024 10:21

Vlad Dracula arriva al Nazionale, Bergamaschi: «Qui, dove tutto è iniziato»

Debutta a Milano il musical dedicato al conte Dracula, nei panni di Mina Arianna Bergamaschi

Più letti

Sarà in scena al Teatro Nazionale CheBanca! fino a domenica 2 aprile – con debutto martedì 28 marzo alle 20.45 – Vlad Dracula – Il musical, ispirato al vampiro nato dalla penna di Bram Stoker nel 1897 e protagonista di diversi adattamenti cinematografici, uno su tutti, quello del 1992 di Francis Ford Coppola. Nel cast ci sono Giorgio Adamo (Conte Vlad Tepes), Christian Ginepro (Van Helsing), Chiara Vergassola (Justina) e Marco Stabile (Jonathan Harker), mentre nel ruolo di Mina/Elisabeth c’è la milanese Arianna Bergamaschi.

Debutta al Teatro Nazionale Vlad Dracula – Il musical, protagonista femminile Arianna Bergamaschi che racconta il suo ritorno a Milano

Arianna, perché proprio Dracula?
«Questa figura dotata di grande fascino, attrae e terrorizza, seduce e uccide. Il regista Ario Avecone ha pensato a una nuova veste: non succhia sangue, infatti, ma anime, quelle di giovani fanciulle».

Il musical è, quindi, una produzione tutta italiana.
«Avecone non solo è regista, ma anche autore del libretto e di buona parte delle musiche, che bilanciano bene il pop e il rock, in uno stile tutto hollywoodiano. L’allestimento è in stile post-industriale e ci porta indietro, a fine Ottocento, in un mondo steampunk, tra il bene e il male, scienza e mistero».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come hai preparato questo doppio ruolo di Mina-Elisabeth?
«Quando Vlad si imbatte in Mina rivede subito Elisabeth, la sua prima moglie. È stato il personaggio più complesso da preparare, perché ho dovuto lasciare spazio anche ad Elisabeth, una donna piuttosto forte: mi sono divisa tra la purezza e la passionalità, due punti di vista differenti sull’amore».

Torni ad esibirti al Teatro Nazionale.
«Per me è tornare a casa. Prima ancora di Pinocchio e Il mago di Oz, debuttai qui con la prima produzione messa in scena ex novo in questo teatro, e ricordo che provavamo mentre ancora gli operai montavano le sedie in platea».

Che ricordo hai di quel debutto?
«Era il 9 ottobre del 2009, la prima de La Bella e la Bestia e del Nazionale, che si univa così al folto numero di teatri attivi milanesi. Fu una serata indimenticabile per me e per la mia famiglia».

Da martedì fino a sabato alle 20.45 e domenica alle 15.30
Teatro Nazionale CheBanca!
Via Giordano Rota, 1
Biglietti: da 34 euro su ticketone.it

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A