Comune e FAI Giovani in bici sul Cammino dei Monaci

cammino dei monaci
cammino dei monaci

Il Comune di Milano e FAI Giovani Milano hanno organizzato per domenica 30 settembre, la biciclettata lungo il Cammino dei Monaci. La partenza è prevista alle 10.30 dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore, in corso di Porta Ticinese 35. Da lì il percorso toccherà per prima l’oasi di Nocetum, un luogo unico che coniuga arte, spiritualità, impegno sociale e gastronomia. Dopo il pranzo si partirà alla volta di Porto di Mare, dove i ciclisti saranno accolti dai Volontari di Italia Nostra, che racconteranno il loro grande lavoro per valorizzare un parco sconosciuto a molti milanesi.

La tappa conclusiva sarà la suggestiva Abbazia di Chiaravalle, dove i volontari del FAI Giovani accompagneranno i partecipanti in una visita guidata esclusiva. Una giornata ricca di storia, natura e impegno per la comunità che insieme alla scoperta di un’antica via che congiunge Milano alla Francigena. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito del FAI e la quota (dai 15 ai 25 euro a seconda dell’età e dall’appartenenza o meno al Fai) prevede il pranzo a buffet e le visite guidate. Info su faiprenotazioni.it.

Fiori in San Marco
Due giorni con i vivaisti

Organizzata per il sostentamento del Centro di Solidarietà San Marco, torna domani e domenica Floralia. La manifestazione gratuita, in piazza San Marco dalle 10.00 alle 18.30, proporrà fiori recisi e piante da orto, prodotti biologici profumati, agrumi, bulbi e una “pesca alimentare” con premi per tutti. Info su floraliamilano.com. PC

Gli antiquari sul Naviglio
Torna il Mercatone di fine mese

Torna il grande mercato specializzato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande, da viale Gorizia al ponte di via Valenza, su un percorso di quasi due chilometri affacciato sulle sponde del canale più antico di Milano. La kermesse ospita più di 380 espositori prevalentemente di antiquariato, con due vie, Corsico e Paoli, dedicate al vintage di qualità. La mostra ospita bancarelle selezionate con cura e controllate attentamente ad ogni edizione. Per info navigliogrande.mi.it.