Un festival per bambini da 3 a 10 anni. In un’unica giornata, quella di domenica 30 settembre, nel cuore di CityLife. E’ il Kids Festival, iniziativa che rientra nel circuito della Milano Green Week, che coinvolgerà tutte le famiglie milanesi.

IL PROGRAMMA • L’evento, infatti, prevede attività dedicate ai bambini, come giochi e laboratori. Ma, in accordo con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, verranno organizzati convegni dedicati ai genitori. L’idea è propria quella di aiutare le famiglie, in un periodo di forte cambiamento, a capire meglio le necessità dei loro bambini, affrontando le sfide quali l’educazione digitale e quella ambientale.

Obiettivo: promuovere una cultura che metta al centro i diritti dei bambini, proteggendoli dai rischi del cyberbullismo e dell’isolamento digitale e suggerire un nuovo tipo di approccio educativo che valorizzi tutto il potenziale dei bambini in armonia con l’ambiente. Da un lato, quindi, ci saranno esperti, educatori e psicologi a disposizione dei “grandi” per comprendere l’importanza della propria presenza nella realtà virtuale quotidiana del bambino e fare un uso consapevole della tecnologia.

Da un altro lato i veri protagonisti saranno i “piccoli” con giochi, esperienze all’aria aperta e attività creative per riscoprire la bellezza di giocare e muoversi anche senza utilizzare la tecnologia. La partecipazione ai giochi ed ai laboratori è gratuita e soggetta alla supervisione del genitore o dell’adulto che ne fa le veci.

GLI ORGANIZZATORI • L’evento è organizzato dall’associazione Smartitaly, nata da professionisti della comunicazione, parte di un network protagonista della rivoluzione digitale per lavorare a progetti interessanti con un team eterogeneo. Fondata nel 2011 da Andrea Prandi insieme alla moglie Angela Lippa, l’ente ha l’obiettivo di promuovere una cultura sana del digitale avendo particolare attenzione per l’uso consapevole della tecnologia e un intento educativo nei confronti dei più giovani.

Il Milano Kids Festival nasce da un’idea di Angela, mamma adottiva, che negli ultimi anni ha affrontato il tema dell’educazione e della crescita dei bambini da vari punti di vista, in centinaia di incontri con genitori e associazioni specializzate. Il programma delle attività è sul sito milanokidsfestival.org.