23.9 C
Milano
29. 06. 2022 12:13

Trenitalia, nuovi orari: Roma e Milano ancora più vicine

Entro fine anno sarà attivo anche il Frecciarossa tra il capoluogo lombardo e Parigi

Più letti

Partirà domenica il nuovo orario invernale 2021-2022 di Trenitalia. Nel complesso, sono previsti oltre settemila treni al giorno, 230 Frecce, 94 Intercity e 24 Intercity Notte per le medie località e i capoluoghi di provincia.

Ci sono nuove destinazioni per il Regionale con i suoi 6.800 treni quotidiani, per viaggiare anche con la propria bicicletta grazie agli oltre 20mila posti bici disponibili al giorno, con punti di ricarica per le e-bike.

Trenitalia, le novità

Attesissimo è il Frecciarossa che collegherà Milano a Parigi entro la fine dell’anno: «un sogno diventerà realtà e stiamo lavorando per portare il Frecciarossa 1000 anche in Spagna entro la fine del 2022», hanno spiegato dall’azienda. Fra le principali novità dell’offerta invernale ci sono sei Frecciarossa al giorno in più tra Roma e Milano e quattro Frecciarossa no-stop Milano-Roma per un totale di 76 al giorno tra le due città con più posti disponibili grazie all’utilizzo di due convogli accoppiati nelle fasce orarie a maggior domanda.

Trenitalia, i collegamenti per la montagna

Sono 526 i collegamenti previsti verso le località di montagna. Da domenica, ad esempio, sarà possibile spostarsi tra Aosta e Torino senza cambio in meno di due ore. Per chi sceglie l’Alta Velocità sono previsti due Frecciarossa da Milano direttamente per Oulx e Bardonecchia e dieci collegamenti treno+bus con FrecciaLink al giorno nei weekend per raggiungere Cortina e Cadore, Madonna di Campiglio, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Courmayeur.

Trenitalia, le regole sul Green Pass

Su Frecce, Intercity ed Eurocity dal primo settembre è già obbligatorio avere con sé il Green Pass, quello «base», quindi essere vaccinati oppure avere un tampone molecolare con esito negativo (valido 72 ore) oppure antigenico con esito negativo (valido 48 ore). Il controllo potrebbe essere fatto prima di salire a bordo. Da qualche giorno l’obbligo di pass «base» vien esteso anche al trasporto ferroviario regionale, quindi agli Intercity e ai treni dei pendolari.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...