9.4 C
Milano
24. 04. 2024 23:59

Il Blue Note riparte da Paolo Fresu: una serata per la Croce Rossa

In diretta da via Borsieri, in streaming, una serata di musica dal vivo a favore di Croce Rossa

Più letti

Il Blue Note riparte da Paolo Fresu: una serata per la Croce Rossa
Il Blue Note riparte da Paolo Fresu: una serata per la Croce Rossa

Blue Note Milano, in collaborazione con Huawei Video, main partner dell’evento, e con lo sponsor tecnico JVC, marchio video della multinazionale giapponese Jvckenwood, darà il via domani al progetto “The Heart of Jazz”, una serie di concerti in streaming trasmessi in diretta dal locale di via Borsieri, cuore del jazz italiano e internazionale. Sarà l’occasione per ascoltare nuovamente la grande musica dal vivo, seppure a distanza, dopo un lungo lockdown. Un evento speciale e dal significato profondo che, nel rispetto delle precauzioni sanitarie, punta alla rinascita nel segno dell’arte, della condivisione e della solidarietà.

 

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Blue Note riparte da Paolo Fresu: una serata per la Croce Rossa

Protagonista. Paolo Fresu, artista onnivoro e fedele performer del Blue Note Milano, sarà protagonista del primo concerto della serie, insieme al suo Devil Quartet, composto da Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Il quartetto ha iniziato la sua carriera con un jazz “elettrico” e “melangé”, come lo definisce lo stesso Fresu, per poi sorprendere trasformandosi in una versione completamente acustica e spiazzando la critica, mantenendo comunque l’abituale altissimo livello: potremo sentire questi autentici assi dell’Italian Style traslati in nuovi territori creativi. Presentatore d’eccezione Nick The Nightfly, voce storica di Radio Montecarlo e direttore artistico del locale.

Porte chiuse. Questo primo appuntamento, che si terrà al Blue Note a porte chiuse, inizierà alle 19.00, cioè all’ora dell’aperitivo di domani, venerdì 8 maggio, la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Durante il concerto sarà possibile, per chi lo vorrà, fare una donazione alla Croce Rossa Italiana per ringraziare chi in questi difficili mesi di emergenza sanitaria non si è certo risparmiato, nel Paese europeo più colpito dalla pandemia. «Abbiamo ideato questo evento reinterpretando i nostri valori e i nostri asset – afferma Daniele Genovese, Amministratore Delegato di Blue Note Milano -.

Blue Note. Il marchio Blue Note è conosciuto in Italia e all’estero per l’indiscusso livello della proposta artistica, e la musica dal vivo è da sempre il nostro marchio di fabbrica: in questo particolare momento vogliamo continuare a programmare grande musica e grande jazz per gli appassionati e non solo, e siamo certi che questo format, per noi inesplorato, sarà in grado di far rivivere la magia del nostro club, grazie anche alla grande amicizia che ci lega a Paolo Fresu, che ha accolto la nostra proposta con passione e presterà ancora una volta il suo talento al palco del Blue Note Milano.

Progetti. Sicuramente riapriremo le porte al pubblico, ma fintanto che ciò non sarà possibile vogliamo dare un chiaro segnale di vitalità e trasmettere un sentimento di fiducia e ottimismo verso il futuro, e siamo contenti di farlo sostenendo una causa importante che ci coinvolge tutti direttamente, e un’organizzazione prestigiosa come la Croce Rossa Italiana».

Visibilità. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming full HD sulla piattaforma di Huawei Video in ben dodici Paesi: Italia, Spagna, Francia, Germania, UK, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Polonia, Turchia e Russia. Una versione più breve sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Blue Note. Nei giorni successivi anche la versione integrale sarà visibile sui canali social del jazz club di via Borsieri. Info su bluenotemilano.com.

Paolo Fresu Devil Quartet © Roberto Cifarelli
Paolo Fresu Devil Quartet © Roberto Cifarelli

Perché l’8 maggio

L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione. Si tratta di una giornata dedicata ai volontari: 98 milioni di persone nel mondo, 150mila in Italia, sotto lo stesso emblema. L’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata, che fino all’anno scorso si svolgevano in piazza, è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono i compiti svolti dai volontari.

Le donazioni in favore del comitato milanese si possono effettuare via bonifico bancario all’Iban IT77D0569601619000003875X04, con beneficiario Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, causale: donazione liberale.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...