24.4 C
Milano
12. 08. 2020 06:25

BookCity si trasforma: «Non più solo un appuntamento autunnale, ma un progetto continuativo»

Per avvicinare libri e lettori nasce Bookcity, La lettura intorno. Promosso dall'Associazione BookCity Milano e ideato con Fondazione Cariplo

Più letti

Milano, positivo nel centro d’accoglienza: scoppia il panico tra gli ospiti

Nel centro di accoglienza di via Quintiliano 46 è scoppiato il panico dopo che un ragazzo di origini ghanesi...

Bollettino regionale, nuovo aumento nei reparti ospedalieri: Milano, +12

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumenta il saldo tra guariti e dimessi (+101). A Lodi si registrano...

Software Cad Elettrico Altium Designer

Non sarebbe bello usare un singolo software CAD elettrico in grado di rendere ogni fase di un processo di...

Tre progetti ed il classico appuntamento in autunno. La pandemia ha portato il cambiamento anche nell’ormai apprezzatissimo BookCity Milano. Secondo l’ultima indagine dell’Ufficio Studi AIE sulla base di dati Nielsen e IE – Informazioni Editoriali, il mercato del libro in Italia è in ripresa: «La perdita di fatturato anno su anno si dimezza dal -20% di aprile al -11% di luglio. Il 44% delle vendite si concentra negli store online, ma le librerie recuperano negli ultimi mesi».

BookCity si trasforma: «Non più solo un appuntamento autunnale, ma un progetto continuativo»

Il libro. «I dati che presentiamo oggi mostrano incoraggianti segnali di ripresa – ha spiegato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi – dopo il crollo del lockdown, dal libro provengono segnali incoraggianti per tutta l’economia italiana». La città di Milano è uno dei cuori pulsanti del mercato del libro, è una cassa di risonanza. Per questo, per incoraggiare la ripresa dell’editoria, crede che promuovere la lettura e il medium libro, avvicinandosi in prossimità dei quartieri meno favoriti e fornendo soprattutto ai più giovani gli strumenti necessari per leggere e interpretare senza distorsioni la realtà in cui viviamo, possa essere un veicolo di coesione e di valorizzazione di tutte le risorse presenti in queste aree. Il libro non deve essere un oggetto elitario, ma uno strumento di conoscenza e maggiore consapevolezza per il cittadino italiano.

L’evoluzione. Da queste riflessioni sono nate le idee che hanno portato l’evoluzione di BookCity: «Non più un solo evento all’anno, ma un soggetto che opera in modo continuativo, non solo nelle scuole, come già avviene, ma più diffusamente sull’intero territorio della città – dichiara il Comitato di indirizzo di BookCity Milano -, offrendo gli strumenti organizzativi per far dialogare i soggetti che operano direttamente sul territorio con la filiera del libro e per creare e valorizzare le più efficaci pratiche a sostegno della lettura. Tutto questo rientrerà nel grande contenitore che abbiamo chiamato La lettura intorno».

La tradizione.Non verrà perso l’appuntamento autunnale di BookCity Milano, che quest’anno si terrà dall’11 al 15 novembre 2020. Ma assumerà anzi grande rilievo all’interno del nuovo progetto. Diversità ed innovazione saranno messe a servizio del nuovo progetto di BookCity che ha l’obiettivo di consolidare e ampliare, nonostante le difficoltà poste dalla pandemia, il dialogo con tutte le componenti della società.

La struttura. Cambia anche la struttura di BookCity che diventa più leggera e modulare fatta di professionisti, enti, organizzazioni con lo scopo comune di animare, coordinare e soprattutto coinvolgere la città di Milano con molteplici eventi di lettura e di promozione del libro. Fondazione Cariplo in questo sta al fianco dell’organizzazione «Continuare a investire sulla cultura è di vitale importanza – dichiara Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo – specialmente attraverso iniziative come La lettura intorno capaci di generare una cultura inclusiva e che sa andare verso le persone, incontrandole nei luoghi in cui abitano, consentendoci di costruire legami all’interno del territorio e delle nostre comunità».

Incontro. C’è bisogno di ripartire dal tessuto cittadino, di abbandonare le obsolete procedure top-end che non contribuiscono a creare una sana rete di scambio e cultura diffusa. In questo La lettura intorno porterà avanti l’impegno della promozione di nuovi tesseramenti per incentivare la frequentazione delle biblioteche civiche ampliando il loro raggio d’azione in un collegamento con giovani, scuole, insegnanti e biblioteche scolastiche.

3 nuovi percorsi

LEGGERE LA CITTà
l’iniziativa renderà più visibili le realtà presenti sul territorio che si occupano di promozione della lettura, consentendo un confronto e uno scambio d’idee. Un percorso di conoscenza/mappatura delle risorse dei quartieri per connettere realtà culturali operative sul territorio urbano.

LETTURA GIOVANE
L’ampia fascia giovanile compresa tra i 6 e i 17 anni verrà coinvolta mettendo in atto iniziative volte a migliorare le conoscenze e il patrimonio culturale e civico degli studenti, rendendoli lettori consapevoli e protagonisti attivi della vita culturale, cittadini informati dei loro diritti e dei loro doveri. Obiettivo comune alle realtà coinvolte: la sensibilizzazione alla lettura del mondo giovanile.

LETTURA IN CITTà
Momenti condivisi in cui trovano spazio le diverse attività svolte a livello rionale, delle “feste” che, con cadenza annuale, diano visibilità al lavoro per la promozione della lettura svolto dalle reti di quartiere. L’iniziativa prevede due grandi manifestazioni: una biciclettata letteraria e il classico appuntamento autunnale con BookCity che si svolgerà a Milano dall’11 al 15 novembre 2020.

In breve

Anagrafe, i nomi più scelti a Milano: i milanesi si rivelano “abitudinari”

Passano gli anni, ma non cambiano le preferenze per i nomi dei nuovi nati. Come accade stabilmente dal 2015,...

Bollettino regionale, nuovo aumento nei reparti ospedalieri: Milano, +12

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumenta il saldo tra guariti e dimessi (+101). A Lodi si registrano zero contagi. Un contagio a...

Software Cad Elettrico Altium Designer

Non sarebbe bello usare un singolo software CAD elettrico in grado di rendere ogni fase di un processo di progettazione PCB molto più semplice...

Milano e i vantaggi dell’ecobonus

Tutti pronti a ristrutturare casa, grazie all’Eco-Bonus e al Sisma-Bonus. Ma cosa sono esattamente? Si tratta di importanti detrazioni fiscali (da ripartire tra gli aventi...

Gita fuori porta per il sindaco Sala: in Toscana dall’amico Beppe Grillo

Il sindaco Beppe Sala, come consueto, sta trascorrendo le vacanze estive in Liguria. Tuttavia quest'oggi ha fatto una capatina più a sud per la...

Potrebbe interessarti