carroponte
carroponte

Alcuni annunci devono ancora arrivare. Questioni di agende, di “ok” dalle case discografiche che mancano, ma il calendario estivo di Carroponte è già ben delineato così, a una ventina di giorni dall’avvio degli eventi in partenza il 2 giugno. Ad aprire il mese ci sarà Holi – Il Festival dei colori, primo appuntamento di un quadrimestre già ricchissimo di nomi altisonanti nel panorama italiano e internazionale. I concerti veri e propri partiranno solo il 22 giugno con le melodie raggae degli Africa Unite, primi testimoni della musica tricolore, molto ben rappresentata con altri nomi importanti (Enrico Nigiotti il 29 giugno, Marlene Kuntz il 18 luglio, Loredana Berté il 4 settembre).

Le prime serate saranno prevalentemente feste o tributi. Interessantissimo quello del 7 giugno a Fabrizio De André interpretato da tre musicisti che hanno lavorato con il cantautore ligure come Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari, ma ci sarà spazio anche per la Febbre a 90 del 21 giugno e la Popcorn Garage Market dedicata a ai designer emergenti e al vintage. L’evento più atteso è probabilmente il ritorno degli Ska-P che tornano ad esibirsi (27 giugno) a cinque anni dall’ultimo scioglimento.

Di nomi importanti ce ne saranno diversi altri: Gemitaiz (11 luglio), Marlene Kuntz (18 luglio), The Darkness (20 luglio) fino ai Tre Allegri Ragazzi Morti di giovedì 12 settembre per All You Need Is Love – Festa di Radio Popolare. L’ultima data oggi in calendario è il Carrowine dal 4 al 6 ottobre, ma come detto ci sarà da aspettare qualche settimana per conoscere alcuni nomi praticamente già assicurati al palinsesto. Una novità già ufficializzata è la presenza dello Street Food Park Village, curato da Ristogest, con una serie di postazioni fisse in aggiunta ad altri food-truck provenienti da tutta Italia. L’idea è quella di favorire la diffusione della cultura dele buone pratiche del riuso e del riciclo creativo.

Da domenica 2 giugno
Carroponte
Via Granelli 1, Sesto S. Giovanni (Mi)
carroponte.net

www.mitomorrow.it