23.9 C
Milano
07. 05. 2021 18:23

Chiara Ferragni: «Mia figlia avrà due cognomi. Sono contro il sistema patriarcale»

Chiara Ferragni definisce il sistema di trasmissione del cognome del padre al figlio espressione di un sistema patriarcale

Più letti

Tra poco tempo Chiara Ferragni metterà al mondo la sua bambina, secondogenita dopo l’ormai celebre Leone. I fan cercano di sapere a tutti i costi quale sarà il nome, ma per ora la nota influencer vuole mantenere l’assoluto riserbo. Tuttavia si è schierato sulla scelta dei cognomi che verranno attribuiti alla neonata.

La scelta. Alla piccola di casa Ferragnez le verranno attribuiti entrambi i cognomi. «Entrambi i cognomi sono importanti allo stesso modo – ha spiegato la Ferragni in una delle sue consuete story – e dare solo quello del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d’accordo».

ferragnez

Pochi giorni fa anche la Consulta si era espressa sulla questione con una sentenza storica. «L’attuale sistema di attribuzione del cognome paterno ai figli è retaggio di una concezione patriarcale della famiglia – avevano scritto i giudici -, e di una tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell’ordinamento e con il valore costituzionale dell’uguaglianza tra uomo e donna».

 

 

In breve

Milano, predicatrice senza mascherina in metro. Il personale Atm: «Non possiamo far nulla. Ha pagato il biglietto»

Sulla metro di Milano è stata avvistata più volte nell'ultimo periodo una donna anziana di origini asiatiche intenta a...