10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:25

Zapping Cinema, la Milano da Bere torna sul grande schermo

L'appuntamento settimanale con il mondo del cinema

Più letti

IL MONDO CHE VERRA’

Disponibile per il noleggio e l’acquisto sulle principali piattaforme, Il mondo che verrà (The world to come) di Mona Fastvold è tra le opere più interessanti presentate nel concorso di Venezia 77.

Tratto dal racconto di Jim Shepard, il film è una classica storia d’amore ambientata a metà dell’Ottocento: la vita di Abigail (Katherine Waterston), sposata con Dyer (Casey Affleck), viene sconvolta dall’arrivo nella contea di Schoharie di Tallie (Vanessa Kirby), donna estroversa di straordinaria bellezza e moglie del burbero Finney (Christopher Abbott). Le due provano a stringere una relazione, riempiendo un vuoto nelle loro vite di cui non conoscevano l’esistenza…

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’opera seconda di Mona Fastvold è stilisticamente molto raffinata, merito del gusto pittorico di Andrè Chemetoff (direttore della fotografia). La struttura temporale moderna contrasta con l’ambientazione di metà Ottocento, ma a rubare la scena sono le due protagoniste, legate da un’alchimia eccezionale (basti pensare ai lunghi piani sequenza). Una storia d’amore, dicevamo, in cui le emozioni represse sono le emozioni più potenti, in cui l’imbarazzo e la goffaggine, ma anche l’incertezza, testimoniano gioia e stupore.

Piattaforma: VOD
Data: già disponibile
Paese: Usa
Durata: 98 minuti
Regia: Mona Fastvold
Genere: drammatico
Voto: 7

800 EROI

Girato interamente con telecamere IMAX, 800 eroi di Guan Hu rientra nell’elenco dei kolossal cinesi più intriganti degli ultimi decenni. Il film racconta la storica battaglia tra Cina e Giappone durante gli anni Trenta a Shanghai, con l’esercito di Pechino, messo alle strette dall’implacabile avanzata nemica, chiamato a difendere un deposito di armi, il magazzino di Si Hang. Gli ottocento soldati asserragliati sulla sponda del Suzhou Creek, si opporranno all’assedio nemico fino all’ultimo respiro…

800 eroi può essere ribattezzato come il Dunkirk cinese – almeno nello spirito di sopravvivenza e trionfo nella sconfitta – un film di grande respiro che fonda il suo successo nelle magistrali sequenze di combattimento. Tecnicamente ineccepibile e naturalmente patriottico, il lungometraggio di Guan Ha ha una fotografia raffinata di grande impatto – pensiamo ai primi piani – mentre il punto debole è il commento sonoro di Andrew Kawczynski, a tratti fastidioso. Pecca che possiamo concedere, considerando l’epico viaggio alla riscoperta di un passato quasi perduto che ci offre il regista di Mr. Six.

Data: da oggi
Paese: Cina
Durata: 147 minuti
Regia: Guan Hu
Genere: drammatico
Voto: 7

X&Y – NELLA MENTE DI ANNA

Provocatorio, trasgressivo, caustico: X&Y – Nella mente di Anna è una folgorazione. L’opera seconda di Anna Odell è difficile da inquadrare nella cinematografia attuale, in bilico tra finzione e realtà, tra uomo e donna.

La regista e visual artist svedese – già autrice di The Reunion, premiato alla Settimana della Critica a Venezia – ha condotto un esperimento sociale per fare scontrare le dinamiche di genere: in un set costruito in un teatro di posa, ha preparato un confronto tra sé stessa e Mikael Persbrandt, icona maschile, invitando sette altri grandi attori scandinavi a vivere con loro ed a comportarsi come alter ego suo e di Mikael. Il gruppo si avventura in un gioco senza regole, tra tensioni sessuali e controversie di ogni tipo…

Il cast è composto dai migliori attori nordeuropei del momento, pensiamo a Trine Dyrholm o a Jens Albinus, che sfornano performance di una perfezione raggelante. Anna Odell sfida lo spettatore, lo mette in discussione, non cerca risposte ma pone domande, sequenza dopo sequenza. Impossibile non pensare al genio di Lars von Trier – la messa in scena richiama Dogville, il black humour Il grande capo – ma c’è tanta Anna Odell in X&Y. Da non perdere.

Data: già disponibile
Paese: Svezia, Danimarca
Durata: 108 minuti
Regia: Anna Odell
Genere: drammatico
Voto: 8

APPUNTI DI UN VENDITORE DI DONNE

Tratto dall’omonimo bestseller di Giorgio Faletti, Appunti di un venditore di donne di Fabio Resinaro arriva in prima visione assoluta su Sky Cinema Uno oggi alle 21.15 e disponibile on demand e in streaming su NOW.

Ambientato nel 1978 nella Milano da bere, negli anni della criminalità organizzata e delle Brigate Rosse, il film racconta la storia del “venditore di donne” Bravo (Mario Sgueglia) e dell’amico Daytona (Paolo Rossi). A cambiare la situazione è l’arrivo della misteriosa e affascinante Carla (Miriam Dalmazio)…

Appunti di un venditore di donne ha una trama molto intricata, ma Resinaro si conferma un grande talento anche in sede di scrittura: riprodurre i romanzi di Faletti non è esattamente una passeggiata e il risultato è più che soddisfacente. É un film notturno, tra prostitute, criminali e terroristi, con evidenti richiami alla cinematografia degli anni Settanta, con tanti personaggi e con un protagonista enigmatico e misteriosamente complicato.

Con il passare dei minuti conosciamo meglio Bravo, i suoi segreti, il suo passato, tra colpi di scena e rivelazioni, con un finale palpitante. Menzione d’obbligo per le interpretazioni di Mario Sgueglia e Miriam Dalmazio.

Piattaforma: Sky Cinema/NOW
Data: da oggi
Paese: Italia
Durata: 135 minuti
Regia: Fabio Resinaro
Genere: thriller
Voto: 7

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A