Come si fanno i soldi: arriva la mostra

Come si fanno i soldi
Come si fanno i soldi

Come si fanno i soldi la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione” è il titolo della mostra visitabile fino al 31 ottobre presso lo Spazio Eventi del grattacielo Pirelli della Regione Lombardia.

 

L’esposizione ha come obiettivo quello di far conoscere al pubblico la storia e le tecniche di produzione delle cartevalori: dal bozzetto alle prove stampa, dalle matrici alla stampa di banconote e documenti.

Da vedere. Il percorso espositivo parte da una tavoletta sumera del 3200 A. C., passa alle prime banconote cinesi e, attraverso le prime cartemonete italiane del Regno d’Italia, arriva ai nuovi euro dei giorni nostri.

Nella sezione dedicata ai francobolli, espone il primo francobollo al mondo, il “Penny Black”, i francobolli italiani prima dell’Unità d’Italia e i primi francobolli della Repubblica Italiana.

Ogni martedì verranno effettuate dimostrazioni di stampa calcografica e tipografica, utilizzando le stesse tecniche con cui si stampavano in origine banconote e francobolli. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.