29.1 C
Milano
13. 07. 2024 21:15

Open day online per il CPM di Mussida: «Ho superato il Covid e ora penso ai talenti del domani»

L’appuntamento con il direttore e fondatore Franco Mussida è domani a partire dalle 11.00

Più letti

Attraverso un formato del tutto inedito per la sua storia, il CPM Music Institute – scuola di Alta Formazione Artistica Musicale di Milano fra le più ambite d’Italia – presenterà la sua offerta formativa attraverso un open day completamente online: tutte le info su cpm.it.

 

L’intervista a Franco Mussida, direttore e fondatore di CPM Music Institute

Mussida, come si terrà l’open day di domani?
«Ci si potrà collegare sul sito dell’Istituto alla diretta streaming che durerà un’ora: presenteremo l’offerta della scuola all’interno del nostro teatro, poi su Microsoft Teams, dalle 14.30, i partecipanti delle classi virtuali potranno confrontarsi su prenotazione con docenti e allievi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come siete riusciti a garantire il proseguimento della didattica durante l’emergenza?
«Oltre a continuare il confronto online, abbiamo dato la possibilità ai ragazzi del terzo anno di aiutare quelli del primo, in funzione di insegnanti, con più di mille ore di volontariato a distanza. Un piccolo miracolo».

La scuola online ha funzionato, dunque.
«Gli allievi del CPM hanno studiato molto più del dovuto. Nel nostro caso insegnare la tecnica strumentale a distanza è quasi impossibile, ma ci hanno sorpreso organizzando bene il tempo a disposizione».

Per il futuro quali cambiamenti adotterete?
«Ci adatteremo alle norme di sicurezza necessarie con il rispetto delle distanze sociali, dividendo tutti in piccole classi, più facili da gestire. Implementeremo la teoria online, rispettando la nostra filosofia della cura del singolo piuttosto che dei gruppi».

Come ha visto cambiare la sua Milano?
«L’ho vista colpita e sofferente, anch’io ho avuto il Covid-19 e posso capire, ma noi milanesi siamo abituati a guardare avanti. Oggi vedo tanto fermento, sarà utile per ricavarne esperienza ed elementi di novità per costruire un nuovo futuro».

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...