20 C
Milano
22. 09. 2021 13:41

Diodato il 16 maggio rappresenterà l’Italia nella nuova formula dell’Eurovision

Nasce Europe Shine A Light, l'iniziativa che va a sostituire l'appuntamento con l'Eurovision e che si è ispirata agli italiani che cantano Diodato dai loro balconi

Più letti

Diodato non rappresenterà l’Italia all’Eurovision? A causa dell’emergenza coronavirus, il consueto appuntamento con l’ESC, previsto dal 12 al 16 maggio (come era già stato annunciato ndr) è stato annullato. Ma l’Italia, in qualche modo, si è “fatta sentire”. Se sul palco dell’Ahoy Arena di Rotterdam non andrà in scena nulla, anche perché il palazzetto è stato celermente trasformato in un ospedale temporaneo Covid-19, il consulente creativo di ESC 2020, Cornald Maas, ha trovato una soluzione.

 

 

Diodato torna a fare rumore, questa volta in Europa

Come gli italiani. Maas si è dichiarato colpito dagli italiani che, per primi, hanno dato vita ai flashmob musicali sui balconi nel corso questa lunga quarantena mondiale. È nato così Europe Shine A Light, il contest che prende spunto dai video in cui gli italiani cantano dai loro balconi Fai Rumore di Diodato.

Buone notizie. Una bella notizia per l’Italia che potrà vedersi rappresentata, anche quest’anno, in una competizione europea, facendo risuonare nelle case di tutti le note che tanto ci hanno commosso durante il festival di Sanremo di quest’anno. Del resto, l’Eurovision nasceva proprio sul modello del nostro festival, anche in questo caso, non poteva mancare il nostro “contributo”.

Unire. Diodato, con la sua Fai Rumore, parteciperà quindi a questa nuova iniziativa: una serata musicale speciale, pensata per unirci a distanza in questo momento così difficile, seguendo le orme dell’Eurovision Song Contest che nasceva nell’Europa postbellica, con l’intento di unire i popoli, superando gli attriti della Guerra.

L’appuntamento. EBU insieme a NPO, NOS e AVROTROS hanno dato vita al nuovo format non-competitivo, Europe Shine a Light, che garantirà la presenza di tutte le canzoni dei 41 artisti selezionati per l’Eurovision 2020 e sarà trasmesso il 16 maggio a partire dalle 20.35 su Rai 1, Radio2 e RaiPlay.

Europe Shine A Light
16 maggio 2020 ore 20.35
Rai 1, Radio2 e RaiPlay

In breve

Comunali, anche l’Anpi contro Bernardo: «Non date il voto ai fascisti»

Le critiche al candidato del centrodestra per Milano, Luca Bernardo, si sono ormai trasformate in una pioggia torrenziale. Nelle...