Fenomeno After: al cinema i romanzi da 15 milioni di copie

after
after

Dopo tanta attesa, il primo adattamento cinematografico di After prende forma sui grandi schermi italiani, a partire da domani, con i giovanissimi protagonisti (entrambi classe ’97) Hero Fiannes Tiffin e Josephine Langford.

La rigorosa e disciplinata ragazza di provincia Tessa si trasferisce al collage per aprire un nuovo capitolo della sua vita all’alba dei diciotto anni. Il suo mondo apparentemente perfetto, fatto di regole e valori da studentessa modello, si infrange quando incontra il ribelle ed arrogante Hardin.

Due mondi apparentemente agli antipodi ed in antitesi trovano un unico punto di incontro tanto inevitabile quanto pericoloso, l’amore, nato da una irrefrenabile attrazione fisica che coinvolge (e sconvolge) i due giovani adolescenti. Tutto però ha un costo da pagare e Tessa, questo, lo scoprirà presto.

Cinque capitoli ed un prequel. Così è composto After, l’ultima saga letteraria che sta spopolando tra i più giovani (e non solo), raccogliendo ben 15 milioni di consensi mondiali (di cui 1 milione e 200 mila solo in Italia).

La sua ideatrice Anna Todd – autrice statunitense classe ’89 – ha ammesso di aver ideato la saga partendo dalla condivisione di alcune fanfiction (storie basate sulla fervida immaginazione riservata a personaggi famosi) postate nel 2013 sulla piattaforma online Wattpad. Nel 2015 la storia approda in formato cartaceo per poi essere subito acquistata dalla Paramount Pictures.

A raccontare After sul grande schermo ci sono Hero Fiennes Tiffin e Josephine Langford. Pur essendo entrambi al debutto come protagonisti di una pellicola, non possono di certo essere considerati novelli nel mondo della cinematografia: il primo non è altro che il nipote di Ralph Fiennes (con lui ha condiviso il set di Harry Potter e il Principe Mezzosangue nel ruolo del giovane Voldemort), mentre la giovane Josephine è la sorella minore di Katherine Langford, protagonista della discussa serie tv Tredici. Anche alla regia si segnala la prima vera esperienza di Jenny Gage.

After si presenta alle nuove generazioni come un moderno manuale di sopravvivenza sulle loro prime esperienze in questioni di cuore. Risulta inevitabile, però, paragonare il tutto alle più recenti saghe cinematografiche in grado di smuovere masse incontrollabili di fan in delirio: i nuovi “Romeo e Giulietta” Tess e Hardin non sono altro che i moderni Edward e Bella della saga vampiresca Twilight o i protagonisti da “bollino rosso” Christian ed Anastasia di 50 Shades of Grey, tutte coppie non solo da grandi storie d’amore, ma anche da origini da fanfiction. Qualcosa di diverso, però, c’è.
Paese di origine: USA
Durata: 100 minuti
Regista: Jenny Gage
Genere: romantico


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here