Ficarra e Picone salvano il primo Natale dal Cinepanettone

Ficarra e Picone
Ficarra e Picone

Dopo il successo de L’ora legale (migliore incasso italiano del 2017 con più di dieci milioni di euro), il nuovo lungometraggio scritto, diretto ed interpretato da Ficarra e Picone cala il duo palermitano per la prima volta nello spirito natalizio: con Il primo Natale – da domani nei cinema – i due protagonisti offriranno una personale visione sulle vicende evangeliche risalenti all’anno zero, con la leggerezza e la satira che li contraddistingue da sempre.

 

Il ladro seriale di arte sacra Salvo pianifica un nuovo colpo nella Chiesa di padre Valentino, pronto a scoprirlo, però, con le mani nel sacco. Nel tentativo di inseguirlo nella campagna, i due vengono catapultati misteriosamente in una nuova dimensione temporale: Salvo e Valentino si ritrovano teletrasportati nell’anno zero, in Palestina, inseguiti da Erode mentre faticosamente sono alla ricerca di due stranieri dalle informazioni scottanti per la storia dell’umanità. Il nuovo filone narrativo tracciato dai due protagonisti, insieme ai ribelli Zeloti, racconterà una nuova versione della nascita di Gesù.

Da sempre attenti all’attualità e a suoi aspetti più grotteschi e paradossali, Ficarra e Picone si ripropongono come lucidi osservatori della realtà circostante fra satira e commedia, calandosi in una cornice del tutto inedita per loro: dalle assolate strade di Palermo questa volta è Betlemme la loro terra di conquista, dove non mancherà una dissacrante analisi sociale, affrontando immigrazione e temi civili con estrema naturalezza, senza riservare sconti a nessuno.

Con la sceneggiatura scritta ad otto mani insieme a Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, la pellicola diretta da Salvo Ficarra e Valentino Picone (che mantengono i nomi di battesimo anche davanti alla cinepresa) regalerà ai due comici resi celebri da Zelig la possibilità di offrire al cinema italiano una scorciatoia convincente (e più credibile) rispetto all’ormai sorpassata e stantia formula del Cinepanettone, regalando un paio di ore leggere e divertenti adatte a tutta la famiglia. Prodotto da Tramp Ltd ed Attilio De Razza, Il primo Natale è distribuito da Medusa Film.

Paese di origine: Italia
Durata: 100 minuti
Regista: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Genere: commedia


www.mitomorrow.it