10.1 C
Milano
20. 04. 2024 05:06

Boom di iscritti al FantaSanremo: «Lo abbiamo inventato, ma siamo dei pessimi allenatori. E puntiamo su Tananai»

QuellidiFantaSanremo, o meglio i ragazzi che hanno ideato il gioco del Festival, raccontano l’incredibile evoluzione del gioco che ora conta 2 milioni di partecipanti

Più letti

Dopo il successo dello scorso anno, il FantaSanremo torna anche nel 2023, e
QuellidiFantaSanremo, i ragazzi che l’hanno ideato raccontano a Mi-Tomorrow il ritorno quest’anno con una versione migliorata, sponsor solidali, bonus che diventano malus e l’artista più ambito. È milanese: indovinate chi…

Occhi puntati sul palco dell’Ariston e sul FantaSanremo che ritorna con 2 milioni di iscritti

Il FantaSanremo è ormai un fenomeno. Come vi spiegate questo successo?
«Gli ingredienti del successo del FantaSanremo sono il divertimento, la competizione, l’amicizia e, soprattutto, il fatto di stare insieme. Una sorta di evoluzione del gruppo di ascolto, proprio come è successo a noi dal 2019 al 2020. Un altro aspetto importante è che i “fantallenatori” si sentono molto più vicini agli artisti. Questo sicuramente grazie ai social, ma anche al FantaSanremo che riesce a colmare la distanza con i propri beniamini».

C’è stata un po’ di pressione quest’anno dopo gli eventi (incredibili) del 2022?
«Esternamente nessuna. Per quanto ci riguarda, invece, un po’ di pressione mentale c’è, ma crediamo sia normale sentirsi sotto la lente di ingrandimento. Questo perché dalle 47 squadre del 2020 è cresciuto fino agli oltre 2 milioni di quest’anno».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tante novità fra bonus e malus: come mai?
«Abbiamo considerato la parola FantaSanremo non più come un bonus, ma come un malus. Ci sono poi delle azioni compiute dagli artisti che sono passate dallo status di malus a quello di bonus. Sono stati rinnovati i bonus ad personam e aggiunto il premio Giuria di Qualità, assegnato all’artista più votato dai direttori d’orchestra, che per la prima volta collaboreranno con il gioco. Altra grande novità è l’inserimento di bonus da conquistarsi fuori dal palco dell’Ariston».

Quale modifica vi stuzzica di più?
«Probabilmente quella del malus nel pronunciare FantaSanremo. Una modifica necessaria che, però, ci ha fatto comprendere di aver raggiunto ciò che pensavamo fosse impossibile».

L’artista che potrebbe regalarci grandi sorprese al FantaSanremo?
«Non sta a noi fare pronostici anche perché come “fantallenatori” siamo pessimi. Per ora l’artista più ambito è Tananai. Probabilmente perché è l’unico reduce dello scorso anno e, proprio per questo, è stato scelto per l’esperienza nel gioco e la simpatia mostrata». GC

 

#MilanoSanremo premierà i primi tre della lega di Mi-Tomorrow: ecco come
Dopo il successo dello scorso anno, Mi-Tomorrow torna con #MilanoSanremo, la lega ufficiale del nostro quotidiano che per il 2023 premierà i primi tre classificati (le iscrizioni si sono chiuse ieri superando il record di iscritti dello scorso anno). Al terzo e al secondo in graduatoria sono destinate due bottiglie di Ladame Cabernet Sauvignon di Tenuta Liliana Terroir, uno dei vitigni emergenti più pregiati del Salento; il primo classificato verrà omaggiato con un cesto di prodotti firmati Frisart, l’hub della frisella che colora il nuovo Mercato di piazza Wagner a Milano. Un motivo in più, insomma, per “cantare” con noi. Grazie per averci scelto! Redaz.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...