I librai si erano già mossi durante i mesi di lockdown, attivando o rafforzando i servizi di booklivery, per portare i libri nelle case dei lettori. Oggi, nonostante il ritorno nelle librerie, c’è bisogno di continuare a lavorare per risollevare il settore editoriale e, in particolare, proprio la fetta che interessa l’attività delle librerie indipendenti. Nasce così Bookdealer, la prima piattaforma di e-commerce in Italia che sostiene attivamente il lavoro di queste attività commerciali e, anche a Milano, mette in contatto lettori e librai.
Librai a domicilio, a Milano arriva il servizio Bookdealer
L’esperienza in libreria non è sostituibile dall’acquisto sul web, non si può riprodurre nella sua interezza il lato umano. Tuttavia, la pandemia ha evidenziato come non sia sempre facile recarsi fisicamente presso questi presidi culturali e, parallelamente, l’ascesa di e-commerce come Amazon sta andando a ledere le attività più piccole. Bookdealer, similmente all’americano Bookshop, vuole essere una valida alternativa. Sono 124 le librerie, su tutto il territorio nazionale, che hanno attualmente aderito all’iniziativa.
Sostegno. Gli acquisti effettuati su Bookdealer permettono di sostenere il lavoro delle librerie e dei librai indipendenti che intascheranno per intero la quota che gli spetta sul prezzo di copertina, e guadagneranno sul servizio di consegna a domicilio che potrà essere effettuato dal libraio stesso o da un corriere.
Le librerie. Bookdealer è una piattaforma semplice e intuitiva: basterà cercare un libro, una libreria, un editore o una città, tramite il motore di ricerca del sito, per scoprire i presidi più vicini al proprio domicilio. In questo modo sarà possibile visitare virtualmente le librerie o conoscerne nuove, ricevere consigli dai librai e usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria, potendo quindi ritrovare, anche solo parzialmente, il rapporto di fiducia che si instaura con il libraio quando si frequenta assiduamente una determinata attività.
Le spedizioni. Con Bookdealer si sostiene e si amplia il lavoro delle librerie indipendenti: la piattaforma ha attivato due diverse spedizioni, il servizio di consegna a domicilio e la spedizione tramite corriere. In questo modo le librerie indipendenti possono mantenere vivo il rapporto con i loro clienti abituali, raggiungerne di nuovi, e farsi conoscere al di fuori della propria zona di competenza o in luoghi poco serviti, dove prima la scelta di acquisto verteva solo sui grandi store online.
Gift box. Anche l’opzione “fai un regalo” recupera il suo lato più umano. Non più un biglietto scritto e stampato da un computer, né pacchetti sterili dati dalla sola scatola di spedizione, ma delle vere e proprie confezioni regalo corredate da un biglietto personalizzato raggiungeranno le case delle persone a cui abbiamo rivolto il nostro affettuoso pensiero.
Ricompense. I nostri cari non saranno i soli a ricevere un regalo. La costanza, infatti, premierà chi sceglierà il servizio Bookdealer. I librai indipendenti premieranno i lettori fedeli che, completati i cinque, dieci, quindici acquisti presso la stessa libreria, riceveranno un piccolo dono insieme ai libri. Ogni punto vendita, penserà a piccoli premi personalizzato a seconda del tipo di attività che gestisce: libreria-caffetteria, libreria-enoteca, cartolibreria e via dicendo.