30 C
Milano
23. 07. 2021 21:11

Da Lockdown all’italiana a The Secret: i film in sala da non perdere

Più letti

Da Lockdown all’italiana a The Secret: i film in sala da non perdere.

Dopo le polemiche, lockdown in sala

La commedia di Vanzina con Greggio e la Stella

Dopo tante e sterili polemiche, Lockdown all’italiana è finalmente arrivato nelle sale italiane. La commedia di Enrico Vanzina girata in poche settimane durante la pandemia ha sollevato il dibattito nelle ultime settimane e purtroppo i risultati non sono molto soddisfacenti. Ambientato durante il lockdown per l’emergenza sanitaria, il film racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi ma che si ritrovano costrette a vivere sotto lo stesso tetto a causa della chiusura totale. Giovanni (Ezio Greggio) vive in una lussuosa villa ai Parioli insieme alla moglie Mariella (Paola Minaccioni), ma nella sua mente c’è solo la bellissima Tamara (Martina Stella), cassiera e sua amante. La giovane è sposata con il tassista Walter (Ricky Memphis) e la coppia vive in un bilocale di periferia. Due coppie scoppiate, dunque, ma costrette a stare insieme da causa di forza maggiore. Come dicevamo, Lockdown all’italiana non è la pellicola destinata a scrivere un nuovo corso della commedia all’italiana: le risate sono poche, la scrittura non brilla per originalità e risulta quasi incredibile la quantità di stereotipi e luoghi comuni. Anche le prove attoriali non sono all’altezza: l’unico a non sfigurare è il buon Ricky Memphis.

Paese di origine: Italia
Durata: 94 minuti
Regia: Enrico Vanzina
Genere: commedia
Data di uscita: 15 ottobre

imprevisti
imprevisti

Tre vicini, tanti imprevisti

Il mondo digitale al centro della pellicola firmata da Delépine-Kervern

Giunti al decimo film insieme, Benoît Delépine e Gustave Kervern con Imprevisti digitali confermano ancora una volta il loro talento cristallino. In sala da ieri grazie a Officine Ubu, la commedia ci invita a riflettere sulla nostra quotidianità e sulla asfissiante presenza della tecnologia nelle nostre giornate. Il film – Orso d’argento alla 70ª Berlinale – racconta la storia di tre vicini di casa che devono fare i conti con le conseguenze di alcune loro azioni online: Marie (Blanche Gardin) ha paura di perdere il rispetto del figlio a causa di un filmino hot finito in rete, Bertrand (Denis Podalydés) si invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia 15enne dal cyberbullismo, mentre Christine (Corinne Masiero) è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista di Uber. Imprevisti digitali riesce a trattare un tema delicato e sempre più attuale in chiave comica, merito di una scrittura eccezionale. Riflettori accesi sulla “schiavitù” di pc e cellulari, con l’intelligenza artificiale in grado di controllare tutto: i tre protagonisti decidono di dare battaglia ai giganti della tecnologia e alle multinazionali, consci della sconfitta già annunciata. Ma il messaggio del film è un altro: vale sempre la pena combattere per ciò che si ritiene giusto. Da non perdere.

Paese di origine: Francia
Durata: 106 minuti
Regia: Benoît Delépine e Gustave Kervern
Genere: commedia
Data di uscita: 15 ottobre

The secret
The secret

La vendetta fa dimenticare un trauma?

Tante verità nascoste in The Secret

Un thriller vecchia scuola, un ottimo cast e una regia assai curata: questi gli ingredienti che vanta The Secret – Le verità nascoste, nuovo film di Yuval Adler. Nelle sale italiane grazie a Vision Distribution e Cloud 9 Film, il lungometraggio racconta la storia di Maja (Noomi Rapace), donna scampata agli orrori della Seconda guerra mondiale che è riuscita a costruirsi una vita serena in una piccola cittadina statunitense con il marito Lewis (Chris Messina). Un giorno, lungo la strada, le sembra di riconoscere un soldato tedesco di nome Karl (Joel Kinnaman) che 15 anni prima la seviziò e uccise sua sorella minore. Dopo dubbi e appostamenti, Maja decide di rapirlo, pensando di vendicarsi per gli atroci crimini di guerra che crede abbia commesso contro di lei. La vendetta può consolare o aiutare a dimenticare un trauma? Questa è la domanda che si pone lo spettatore per tutta la durata del film, che spinge lo spettatore a chiedersi cosa farebbe al posto di uno dei personaggi, tutti in cerca di redenzione, amore, perdono o vendetta. The Secret – Le verità nascoste riesce a mantenere una tensione costante, anche grazie alle ottime interpretazioni dei protagonisti, Noomi Rapace su tutti. Un film decisamente sorprendente, da non perdere.

Paese di origine: Usa Durata: 97 minuti
Regia: Yuval Adler
Genere: drammatico, thriller
Data di uscita: 15 ottobre

In breve

Milano: animali domestici seppelliti insieme ai padroni

È tutto vero, a Milano le ceneri di cani, gatti e animali domestici in generale, potranno essere tumulate nella...