#Sipario! La Milano a teatro questa settimana

milano a teatro
milano a teatro

La Milano a teatro questa settimana con Ivan Filannino: da Beyond Fukuyama a Smack il Musical, fino a La Plaza e L’operazione.

Umanità, scienza, tecnologia
Beyond Fukuyama
Prima nazionale per Beyond Fukuyama, una produzione di Teatro i in programma al Teatro Filodrammatici. Il testo è del talentuoso trentatreenne austriaco Thomas Kock e arriva in Italia grazie al progetto Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond Borders?, una rete di cooperazione che sostiene, promuove e divulga la drammaturgia contemporanea in Europa coinvolgendo dieci diversi paesi. La regia è affidata a Renzo Martinelli con in scena Federica Carra, Mauro Milone, Elisabetta Pogliani, Ulisse Romanò e Anna Sala.

Traendo spunto dalle teorie del politologo Francis Fukuyama, si indaga il rapporto tra umanità, scienza e tecnologia presentando un mondo dove tutto è estremizzato. Il team della Dottorressa Phetka, direttrice dell’Istituto della Felicità, sta cercando di individuare quale sia il “punto dell’esistenza umana”: che cosa realmente possa portare alla felicità e a un futuro, quantificabile e controllabile. Il sogno di un’umanità che non conosce tristezza sarà davvero così apprezzato o finirà per creare un popolo standardizzato?

Da martedì a domenica
Teatro Filodrammatici
via Filodrammatici 1, Milano
Biglietti: da 11 euro su teatrofilodrammatici.eu

«Un po’ come un cavallo di Troia»
Smack il musical – Bacia chi ti pare
Il drammaturgo Tobia Rossi torna al musical e, dopo Come Erika e Omar diretto da Enzo Iacchetti, Midsummer Night’s Circus e Chapeau, presenta Smack il musical, con il sottotitolo Bacia chi ti pare che mette subito in chiaro l’apertura mentale dell’opera. Regia di Manuel Renga che ha già diretto diversi testi di Rossi come Assassine, La cosa brutta e Portami in un posto carino. La storia di quattro ragazzi alle prese con la gestione di un locale LGBT raccontata nel primo musical italiano a tematica gay che vede come ambientazione proprio Milano.

“Il musical è un genere affascinante – spiega Tobia Rossi – perché funziona un po’ come un cavallo di Troia e permette di raccontare temi spinosi attraverso l’intrattenimento. Volevo uno spettacolo che parlasse di omosessualità in Italia e a Milano in modo particolare con numeri musicali colorati e capace di ironizzare su questioni scottanti come il coming out alla mamma, l’uso di Grindr (app per incontri gay) e persino il bullismo omofobo”.

Nel cast Valerio Ameli, Chiara Anicito, Monica Faggiani, Dario Guidi, Eugenio Noseda, Ivan Portale e Luca Pozzar con le musiche scritte da Francesco Lori. Ne parleremo più approfonditamente domani, nella nostra copertina dedicata alla Giornata del teatro.

Da giovedì al 14 aprile
(da giovedì a domenica)
Teatro Leonardo
Via Andrea Maria Ampère 1, Milano
Biglietti: 27 euro su mtmteatro.it

Narra il presente, ricorda il passato
La Plaza
In Triennale prosegue il Festival FOG Triennale Milano Performing Arts, dedicato alle espressioni più importanti e innovative nel campo delle arti dal vivo. Il 29 e il 30 marzo tocca al collettivo spagnolo El Conde de Torrefiel che porta per la prima volta in Italia La Plaza, spettacolo in lingua originale con sovratitoli in italiano. Si tratta di una compagnia giovane, fondata nel 2010, ma subito salita alla ribalta con i loro lavori che sono stati presentati nei maggiori festival europei. La Plaza mette al centro del palco proprio la piazza cittadina che diventa il mezzo per raccontare il presente facendo leva sulla memoria collettiva del passato. Una cornice di vita vissuta disegnata dal collettivo spagnolo tramite teatro, coreografia, letteratura e arti.

Venerdì e sabato alle 20.00
Triennale Teatro dell’Arte
Viale Emilio Alemagna 14, Milano
Biglietti: 22 euro su triennale.org

Sul mestiere precario dell’attore
L’operazione
Proseguono fino a domenica le repliche de L’operazione scritto, diretto e interpretato da Rosario Lisma. Uno spettacolo che, con grande ironia, smaschera le ipocrisie del mestiere precario dell’attore. Una pièce brillante capace di divertire il pubblico grazie al suo canovaccio coinvolgente. Quattro attori per uscire dalla mediocrità decidono di farsi recensire dal critico più potente d’Italia e per ottenere il loro scopo sono pronti ad arrivare fino al sequestro di persona. Sul palco, insieme a Lisma, troviamo Fabrizio Lombardo, Andrea Narsi, Alessio Piazza e Gianni Quilico.

Fino a domenica
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14, Milano
Biglietti: 30 euro su teatrofrancoparenti.it


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/