16.4 C
Milano
27. 09. 2021 05:13

Milano da leggere: Dieci libri (gratuiti) al femminile

L'edizione 2020 è dedicata a I Talenti delle Donne, in una narrazione di Milano attraverso lo sguardo femminile

Più letti

Milano da leggere - Foto di Nubia Navarro
Milano da leggere – Foto di Nubia Navarro

Fino al 30 giugno 10 ebook di scrittrici milanesi, per nascita o elezione, potranno essere scaricati gratuitamente dal link comune.milano.it/milanodaleggere. È la quinta edizione di Milano da Leggere, iniziativa di promozione della lettura ideata dal Sistema Bibliotecario Milano, che per il 2020 è dedicata a I Talenti delle Donne, in una narrazione di Milano attraverso lo sguardo femminile.

 

 

Milano da leggere, i titoli

I libri dell’iniziativa Milano da leggere escono con cadenza settimanale ogni mercoledì e restano tutti scaricabili sino a fine giugno. Si apre con il romanzo di Rosa Teruzzi La Fioraia del Giambellino, la storia di un trio di scatenate detective per le vie di Milano. Un’altra giallista è Maria Alberti Scuderi, vincitrice con Assassinio al Garibaldi del premio Alberto Tedeschi 1984. Coraggio, competenza e tenacia nelle cento storie raccolte da Annalisa Monfreda in Donne come noi.

Una donna e altri animali è un’ironica cronaca famigliare degli anni ’70 narrata da Brunella Gasperini, che per 25 anni ha dialogato con le donne tramite la posta di Annabella. L’autoironia è la cifra del romanzo di Carmen Covito La bruttina stagionata, vincitore del premio Bancarella 1993. Ester Viola offre Gli spaiati, sequel del fortunato L’amore è eterno finché dura. L’impegno civile e ambientale si trova nel romanzo di Laura Conti Cecilia e le streghe, mentre la passione e il coraggio del giornalismo di Camilla Cederna sono al centro de Il mondo di Camilla. Lola nascerà a diciott’anni di Carla Maria Russo ci trasporta nella Milano del ‘43. Non manca la voce della poesia con la raccolta Desiderio di cose leggere di Antonia Pozzi.

In breve

Bollettino regionale, calano i ricoveri: 110 contagi tra Milano e provincia

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 304 con la percentuale tra tamponi eseguiti (54.810 oggi) e positivi...