22.1 C
Milano
22. 06. 2021 08:54

Milano da leggere: Dieci libri (gratuiti) al femminile

L'edizione 2020 è dedicata a I Talenti delle Donne, in una narrazione di Milano attraverso lo sguardo femminile

Più letti

Milano da leggere - Foto di Nubia Navarro
Milano da leggere – Foto di Nubia Navarro

Fino al 30 giugno 10 ebook di scrittrici milanesi, per nascita o elezione, potranno essere scaricati gratuitamente dal link comune.milano.it/milanodaleggere. È la quinta edizione di Milano da Leggere, iniziativa di promozione della lettura ideata dal Sistema Bibliotecario Milano, che per il 2020 è dedicata a I Talenti delle Donne, in una narrazione di Milano attraverso lo sguardo femminile.

 

 

Milano da leggere, i titoli

I libri dell’iniziativa Milano da leggere escono con cadenza settimanale ogni mercoledì e restano tutti scaricabili sino a fine giugno. Si apre con il romanzo di Rosa Teruzzi La Fioraia del Giambellino, la storia di un trio di scatenate detective per le vie di Milano. Un’altra giallista è Maria Alberti Scuderi, vincitrice con Assassinio al Garibaldi del premio Alberto Tedeschi 1984. Coraggio, competenza e tenacia nelle cento storie raccolte da Annalisa Monfreda in Donne come noi.

Una donna e altri animali è un’ironica cronaca famigliare degli anni ’70 narrata da Brunella Gasperini, che per 25 anni ha dialogato con le donne tramite la posta di Annabella. L’autoironia è la cifra del romanzo di Carmen Covito La bruttina stagionata, vincitore del premio Bancarella 1993. Ester Viola offre Gli spaiati, sequel del fortunato L’amore è eterno finché dura. L’impegno civile e ambientale si trova nel romanzo di Laura Conti Cecilia e le streghe, mentre la passione e il coraggio del giornalismo di Camilla Cederna sono al centro de Il mondo di Camilla. Lola nascerà a diciott’anni di Carla Maria Russo ci trasporta nella Milano del ‘43. Non manca la voce della poesia con la raccolta Desiderio di cose leggere di Antonia Pozzi.

In breve

A Milano un giardino in memoria di Nilde Iotti

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e dell’assessora alla Cultura...