Milano Film Festival, il cuore del cinema è all’Odeon

milano film festival
milano film festival

Torna – in anticipo rispetto al suo periodo usuale – il Milano Film Festival con la sua ventiquattresima edizione, che si terrà nel centralissimo The Space Cinema Odeon, portando in anteprima assoluta italiana oltre 50 produzioni internazionali (selezionate su oltre 1500) in calendario da domani fino al 10 ottobre.

 

Centrale. Dopo aver scelto il Piccolo Teatro, Parco Sempione, Base Milano e l’Anteo Palazzo del Cinema, il Festival quest’anno colloca il suo cuore pulsante nel cuore stesso del cinema milanese: al The Space Cinema Odeon in Via Santa Radegonda 8 – sede iconica della cinematografia cittadina dagli anni Venti – si concentreranno per la prima volta tutte le figure professionali coinvolte nell’analisi ed approfondimento del settore audiovisivo, grazie ad un calendario fitto di eventi, conferenze e racconti esclusivi. Il programma completo è disponibile su milanofilmfestival.it.

Le anteprime. Il carattere internazionale della manifestazione verrà così confermato dalle due sezioni competitive, il Concorso Internazionale Lungometraggi (composto da 7 opere prime e seconde in anteprima italiana) e il Concorso Internazionale Cortometraggi (con 41 produzioni provenienti da oltre 30 Paesi). I biglietti delle singole anteprime sono acquistabili online su thespacecinema.it e in biglietteria, al costo singolo di 7 euro (5,50 ridotto) e tramite abbonamento completo a 45 euro (35 ridotto).

D’eccezione. Per il secondo anno consecutivo a vestire i panni di direttore artistico della manifestazione ci sarà il pluripremiato regista italiano Gabriele Salvatores, affiancato da Alessandro Beretta. «Come sede Milano ha già tutto quello serve per garantire una serie di esperienze, strutture e professionalità – testimonia Salvatores – che ci permettono di allargare sempre più il discorso cinematografico. Per questo Milano è forse l’unica città italiana in cui si può realizzare un progetto del genere».

Le novità. Tra le iniziative spicca la nascita della sezione Industry – in programma da sabato 5 a martedì 8 ottobre – nato per raccontare il cinema attraverso le esperienze professionali dei protagonisti vigili sul territorio lombardo, con attenzione particolare alla qualità del prodotto e alla sopravvivenza del settore.

Da quest’anno partirà anche il ciclo di incontri Italian Beauty Stories, ovvero quattro storytelling con altrettante punte di diamante del cinema italiano al femminile: Valeria Solarino, Laura Chiatti, Giulia Michelini e Margherita Buy racconteranno la loro esperienza davanti alla cinepresa nella sala d’onore dell’Odeon, per poi selezionare, all’interno del Concorso Internazionale Lungometraggi, il Premio N.A.E alla Migliore Attrice dell’edizione.


www.mitomorrow.it