18.5 C
Milano
25. 06. 2021 03:03

#Milanochelegge durante l’emergenza coronavirus: i nostri consigli

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge durante l'emergenza coronavirus - foto di Dom J
#Milanochelegge durante l’emergenza coronavirus – foto di Dom J

#Milanochelegge durante l’emergenza coronavirus: i nostri consigli

 

 

come difendersi dal coronavirus
come difendersi dal coronavirus

Gilda Fanti, Come difendersi dal Coronavirus e vivere bene durante il lockdown, Vallardi (4,99 euro, esclusivamente in ebook)
Quanto sappiamo del Coronavirus, o, più in generale, dei virus? Non si parla di statistiche sui contagi, bensì di tutti gli altri meccanismi che stanno alla base della diffusione di un virus di questo tipo, quindi come nascono, come avviene la diffusione, i modi per prevenire il contagio, fino a ciò che potrebbe accadere a chi si ammala e quali sono le terapie. È possibile tracciare anche un profilo storico dei virus? Ovviamente sì, per questo motivo il volume approfondisce anche alcune delle pandemie dell’ultimo secolo, come la cosiddetta Spagnola o la più recente SARS.

 la tettonica delle placche
la tettonica delle placche

Margaux Motin, La Tettonica delle Placche, BAO Publishing (256 pagine, 22 euro)
Margaux Motin arriva da lontano: più o meno dalla blogosfera del 2010, anni in cui moltissime autrici e autori si sono fatti conoscere attraverso il racconto di storie molto semplici, estrapolate dai propri contesti di vita, a volte rese caricaturali, a volte riportate esattamente così com’erano.
È anche ciò che c’è in questo fumetto: la vita della protagonista, madre single e illustratrice freelance, che, attraverso lunghi monologhi e uno stile essenziale, dipana quella strana matassa che è la sua esistenza, in cui però è facile, per ogni lettrice (e anche lettore!) rivedersi. E divertirsi.

biloxi
biloxi

Mary Miller, Biloxi, Black Coffee (7,99 euro, esclusivamente in ebook)
Louis McDonald Jr. è un pensionato americano che passa le sue giornate nell’unico modo che conosce: guardando la TV, bevendo birra e cercando di evitare i parenti che gli sono rimasti.
Un giorno, però, nella sua arriva Harry Davidson, ambiguo allevatore di cani che decide deliberatamente di affidare a Louis una specifica cagnolina, meticcia un po’ in sovrappeso e stupidina.
Layla, però, riesce nel fare ciò che nessuno aveva fatto prima: portare Louis fuori dalla spirale di apatia nel quale era finito; con lei, Louis ritrova la forza di accudire qualcuno e di incontrare persone, torna a sentirsi vivo.

#Milanochelegge e… ascolta podcast

domani
domani

Domani, condotto da Carlo Annese (prodotto da PianoP con il supporto di Zacapa Rum)
Mai come in questo momento “domani” suona come una bellissima canzone: “domani” torneremo ad abbracciare tutte le persone a cui vogliamo bene, “domani” ci riprometteremo di non fare più questo, o fare di più quello.
Come saremo “domani”, una volta che questa emergenza sarà finita, se lo chiedono anche tutti gli ospiti che di volta in volta animeranno le puntate di questo nuovo podcast prodotto da PianoP, la piattaforma di podcast giornalistici.
Come cambieremo, come cambieranno le nostre relazioni e i nostri rapporti?

In breve

Ancora guai per Morgan: il Tribunale di Milano dà ragione a Bugo

Tutti ricorderanno il famoso siparietto tra Bugo e Morgan durante Sanremo 2020. Oggi il Tribunale di Milano ha dato...