21.3 C
Milano
21. 06. 2021 06:10

#Milanochelegge durante il lockdown: quattro consigli

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge durante il lockdown. Ecco i nostri consigli della settimana.

 

 

andrà tutto bene
andrà tutto bene

AA.VV., Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena, Garzanti (9,99 euro, disponibile esclusivamente in ebook)
È davvero difficile concentrarsi in un momento come questo, eppure sublimare quello che oggi ci tiene rinchiusi e lontani dagli altri è ciò che molti artisti stanno facendo. È così che nasce questa raccolta in cui ben venticinque scrittori danno voce alle storie piccole che stanno vedendo accadere, tra le mura in cui sono rinchiusi per il lockdown: dalle riflessioni sulla propria routine, al racconto di vicini di casa un tempo sconosciuti, del lavoro che prende altre forme, così come quelle della socialità. Il ricavato dell’ebook sarà completamente devoluto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

 freeman's california
freeman’s california

AA.VV., Freeman’s. California, Black Coffee (240 pagine, 14 euro)
Un nuovo numero della rivista Freeman’s, diretta da John Freeman, critico letterario e già in passato direttore di un’altra rivista molto amata negli USA così come da noi, ovvero Granta. Ogni numero di Freeman’s è incentrato su un tema intorno al quale sono chiamati a riflettere scrittori, sia esordienti che famosi. Per questo terzo numero, scrittori come William T. Vollmann, Tommy Orange, Rachel Kushner, Jennifer Egan, Anthony Marra, Geoff Dyer, Natalie Diaz, Lauren Markham, Juan Felipe Herrera, Manuel Muñoz, Héctor Tobar, e molti altri, hanno cercato di restituire, grazie alle parole, la complessità di uno stato come la California, tra il provincialismo e il laboratorio culturale da cui si dipanano tematiche centrali del nostro tempo.

Adelphi presenta I Microgrammi (esclusivamente in ebook)

i microgrammi
i microgrammi

Il lockdown rischia di portare al collasso moltissime attività commerciali e interi settori industriali: tra i più a rischio, ci sono sicuramente quelli legati all’intrattenimento e alla cultura. L’editoria libraria si è sin da subito mobilitata andando incontro ai propri lettori con i propri cataloghi disponibili in ebook. Dalla volontà di far leggere alcuni dei testi che avrebbero pubblicato in queste settimana, nasce la collana esclusivamente digitale I Microgrammi di Adelphi Racconti, brevi inediti: libri in miniatura, che vedranno presto anche le librerie cartacee, ma che al momento iniziano a seminare le idee che si portano
dentro.

#Milanochelegge e… ascolta podcast

le sedici candeline
le sedici candeline

Le sedici candeline, condotto da Francesca Anelli ed Eugenia Fattori (prodotto da Querty)
Se vi piacciono le commedie romantiche al cinema, soprattutto se analizzate da ben due punti di vista legati alla critica femminista, allora non dovete perdere questo nuovo podcast prodotto per Querty: Le sedici candeline prende in prestito il titolo da una delle rom-com più famose – Sixteen Candles di John Hughes, appunto -, nelle sedici puntate che comporranno la prima stagione del podcast le due conduttrici, Francesca ed Eugenia, proveranno a parlare di scrittura inclusiva, rappresentazione, female gaze, e molto altro, insieme a ospiti, e non solo.

In breve

Fabrizio Corona, nuovi guai con la Polizia: denunciato per schiamazzi, non fa entrare gli agenti

Nuovo scontro con le forze dell'ordine per Fabrizio Corona. L'ex re dei paparazzi, nella notte tra venerdì e sabato, ha...