17.1 C
Milano
19. 04. 2024 16:10

#Milanochelegge: i consigli di questa settimana

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge le novità di giugno in libreria: da Non so che viso avesse a Steiner e Dolcini. Tra grafica utile e disordine attivo.

 

Non so che viso avesse
Non so che viso avesse

Francesco Guccini, Non so che viso avesse. Quasi un’autobiografia, Giunti (288 pagine, 19 euro)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il 14 giugno Francesco Guccini ha compiuto 80 anni. Per l’occasione, l’editore Giunti propone in libreria una nuova edizione aggiornata della “quasi” autobiografia pubblicata una decina di anni prima. E che viso avrà avuto un suo probabile antenato Guccino da Montagu’ è un pretesto per dare un titolo a questo racconto che, come sempre nel caso di Guccini, parte dalle radici, da quella famiglia di mugnai, di suo padre e di Francesco che, grazie alle canzoni, ha saputo raccontare la vita, i sentimenti e le passioni, nella loro dolorosa semplicità.

 

Terranera
Terranera

Lorenzo Palloni e Martoz, Terranera, Feltrinelli Comics (144 pagine, 16 euro)

Dopo il successo di Instantly Elsewhere, la coppia creativa formata dallo sceneggiatore Lorenzo Palloni e dal fumettista Martoz torna in libreria, firmando una storia che prende spunto dall’attualità più stringente: una storia fatta di roghi e incendi dolosi, immigrati clandestini, camorra che stringe legami con la mafia estera. Protagonisti di questa vicenda, Natale, un vecchio camorrista costretto a sua volta a subire le angherie di chi ormai ha più potere di lui e tre ragazzi – Driss, Jamill e Hassam – scappati in Italia con la speranza di una vita migliore finita invece a creare ordigni incendiari per dare fuoco a diverse discariche, dal Sud al Nord.

 

L’arte di riposare
L’arte di riposare

Claudia Hammond, L’arte di riposare. Come trovare sollievo dal mondo contemporaneo, Il Saggiatore (264 pagine, 19 euro)

Una certa pandemia ha dato una botta d’arresto alla frenesia delle nostre vite, anche se la maggior parte di noi non vede l’ora di poter tornare a riempire le proprie giornate. E il riposo? Per moltissimi il riposo non costituisce altro che un’assenza, temporanea, di impegni e cose da fare, a volte di tempo rubato ad altre attività. Non è assolutamente così: con questo volume, Claudia Hammond cerca di guidarci attraverso “l’arte del riposare”, consigliandoci attività rilassanti e, soprattutto, cercando di farci vedere il riposo come una vera e propria arte da padroneggiare. Tappa doverosa in libreria prima di immergersi in questa lettura poco convenzionale.

 

Steiner e Dolcini
Steiner e Dolcini

Jonathan Pierini, Steiner e Dolcini. Tra grafica utile e disordine attivo, Corraini Edizioni (esclusivamente in ebook, 16,99 euro)

Massimo Dolcini, designer dal forte impegno sociale e politico, espresso attraverso un personalissimo stile grafico, fortemente riconoscibile. Al centro di questi cinque saggi critici, in parte già pubblicati su riviste specializzate e in parte completamente inediti, c’è proprio il suo lavoro, con particolare rilievo all’incontro con Albe Steiner e Michele Provinciali. Il volume, inoltre, contiene anche una prefazione di Carlo Vinti, docente e storico del design e della comunicazione visiva.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...