13.1 C
Milano
24. 04. 2024 21:33

#Milanodiserie, dalla penna di Ammaniti al piccolo schermo

La selezione settimanale delle migliori serie delle piattaforme in streaming

Più letti

REVIVAL

Titolo: Trigun
Creatore: Yousuke Kuroda
Canale: Prime Video
Data di uscita in Italia: 2000
Genere: fantascienza

L’anime giapponese è disponibile su Prime Video con i suoi 26 episodi. Composto da una sola stagione prodotta nel 1998, due anni dopo è andato in onda nel nostro Paese. La regia della serie di animazione è di Satoshi Nishimura e la sceneggiatura è basata sull’omonimo manga di Yasuhiro Nightow. L’ambientazione è a metà tra lo steampunk e il far west e il protagonista è Vash “The Stampede”, soprannominato Tifone Umanoide a causa di tutte le calamità naturali che gli ruotano intorno. Super pistolero, è conosciuto da tutti come pericoloso criminale, per rivelarsi poi pacifista incallito.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

MINISERIE

Titolo: Anna
Creatore: Niccolò Ammaniti
Canale: Sky Box Sets, Now
Data di uscita in Italia: 23 aprile 2021
Genere: drammatico

Da oggi sulle piattaforme di Sky sarà disponibile la serie ideata, sceneggiata e diretta da Niccolò Ammaniti e basata sul suo romanzo scritto nel 2015. L’autore, che ha firmato la sceneggiatura insieme a Francesca Manieri, aveva esordito sul piccolo schermo con Il Miracolo. Miniserie televisiva italiana targata Sky Original e composta da sei episodi, Anna è ambientata in Sicilia e racconta di un mondo in cui tutta la popolazione adulta viene sterminata da un virus. La protagonista è una ragazzina di 14 anni che – in questo scenario di desolazione – va alla ricerca del fratellino rapito.

TRA MISTERY E THRILLER

Titolo: Suburbia Killer
Creatori: Jordi Vallejo, Oriol Paulo e Guillem Clua
Canale: Netflix
Data di uscita in Italia: 30 aprile 2021
Genere: thriller

Si snoda tra tinte mistery e thriller il nuovo show spagnolo scritto da Jordi Vallejo, Oriol Paulo e Guillem Clua e ispirato al romanzo di Harlan Coben, El Inocente. La serie si inserisce all’interno del filone Netflix delle nuove produzioni spagnole di successo. La regia è di Oriol Paulo, che aveva diretto Durante la Tormenta – il lungometraggio con Alvaro Morte. La trama segue le vicende di Mateo, diventato involontariamente un assassino dopo aver sedato una rissa finita male. L’uomo prova a rifarsi una vita, ma nove anni dopo riceve una misteriosa telefonata.

NOVITÀ

Titolo: A confronto con un serial killer
Creatore: Joe Berlinger
Canale: StarzPlay
Data di uscita in Italia: 18 aprile 2021
Genere: docu-serie


La docu-serie diretta da Joe Berlinger mette in luce la storia di Sam Little, uno dei più famosi serial killer, attraverso gli incontri avvenuti con la giornalista e scrittrice Jillian Lauren. Little viene considerato uno dei più efferati criminali della storia americana: ha confessato 93 omicidi, la maggior parte di questi riconducibili a donne nere ed emarginate dalla società. Con Jillian Lauren, nel corso di due anni di incontri in carcere, il killer ha instaurato un rapporto di quasi confidenza, che l’ha portato a rivelarle aspetti segreti e delitti prima di allora sconosciuti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...