Mostra Tex, una storia record lunga 70 anni

mostra Tex
mostra Tex

Appuntamento imperdibile a partire da martedì per tutti gli amanti della fumettistica nazionale: la grande mostra TEX – 70 anni di un mito rende omaggio all’eroe più amato del fumetto italiano, icona per intere generazioni, chiamate a celebrarne la storia al Museo della Permanente di Milano.

DAL 1948 • Tex debutta nelle edicole italiane il 30 settembre 1948, giorno in cui il celebre personaggio, nato da un’idea di Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, trova modo di entrare nelle case degli italiani e di rimanerci a lungo, divenendo uno dei più longevi della storia del fumetto mondiale. Nel più grande omaggio mai dedicatogli, si scopre come sia entrato gradualmente nelle abitudini degli italiani, non solo come piacevole lettura, ma anche come istituzione di senso civico e di coraggio, attraverso le sue notevoli lezioni di vita.

IL RACCONTO • Grazie a fotografie, schizzi, disegni e materiali inediti, TEX – 70 anni di un mito intende celebrare, a tutto tondo, il fenomeno di costume lungo il corso delle sette decadi di annate editoriali: si snoda così un affascinante racconto storico dell’avventuroso ranger, capo degli indiani Navajos – da qui l’appellativo “Aquila della notte” – ed eroe indiscusso della Frontiera americana, alle prese con la salvaguardia dei confini territoriali da banditi e malfattori (come l’acerrimo nemico Mefisto), galoppando nel selvaggio West insieme al figlio Kit Willer e ai compagni di viaggio Kit Carson e Tiger Jack.

GLI ORARI • La rassegna è curata dallo storico e studioso del fumetto italiano Gianni Bono, patrocinata dal Comune di Milano, con la preziosa collaborazione di Sergio Bonelli Editore, creando una giusta sinergia pronta a scendere in campo a partire da domani, per una lunga esposizione in programma fino al 27 gennaio. Gli orari della mostra sono i seguenti: dal lunedì al mercoledì e da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 20.00, giovedì fino alle 22.30. Biglietto di ingresso a 12 euro con possibilità di riduzioni speciali, oppure 16 euro con data open acquistabile solo su vivaticket.it.

Martedì dalle 9.30
Museo della Permanente di Milano
Via Filippo Turati 34, Milano
Biglietti: 12 euro su tex70lamostra.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here